Le più belle spiagge della Grecia dove andare quest’estate

Sono state 545 le spiagge greche premiate quest'anno con la Bandiera Blu dalla FEE

La FEE (Foundation for Environmental Education), quest’anno ha premiato con la Bandiera Blu ben 4.040 spiagge, 707 porti turistici e persino 78 navi da crociera in tutto il mondo. La Bandiera Blu è il simbolo ecologico internazionale di qualità più riconoscibile e diffuso nel mondo. La condizione necessaria per l’assegnazione della Bandiera Blu a una costa è che la qualità dell’acqua sia considerata “Eccellente”. Nessun altro punteggio di qualità, nemmeno il “Buono”, è accettato dal programma.

L’Italia ha le sue Bandiere Blu, e le ha anche la Grecia. Quest’ultima ha conquistato addirittura il secondo posto tra i 49 Paesi in gara, con 545 spiagge premiate, 16 porti turistici e 6 barche turistiche. Ciò significa che la Grecia possiede il 13,5% delle spiagge mondiali premiate. A guadagnare il primo posto per numero di spiagge dove sventola il vessillo è la Penisola Calcidica, che ne può contare ben 96.

Solo a Sithonia, nella Calcidica, ce ne sono 18 di spiagge meravigliose. A Kassandra addirittura 33. L’isola di Rodi non è da meno, ce ne sono una cinquantina.

E alle Cicladi? Tante le spiagge premiate quest’anno. A Mykonos, per esempio, c’è la Spiaggia di Kalafatis, ad Andros quella di Aneroussa, a Milos le spiagge di Provatas, Kamares e Platis Gialos. A Paros le spiagge di Livadia, Logaras, Chryssi Akti, Pounta e Tserdakia.

Tante spiagge anche alle Sporadi. A Skopelos è stata premiata la spiaggia di Adrina. A Samos quelle di Glykoriza e di Potokaki. A Skiathos ce ne sono tantissime e sono le spiagge di Paraskevi-Platanias, Achladies, Vasilias, Vromolimnos, Kanapitsa, Koukounaries, Maratha, Megali Ammos, Tzaneria e di Troulos.

Per scoprire tutte le spiagge che hanno ottenuto la bandiera Blu nel 2021 guarda il sito della FEE.

bandiere-blu-2021-grecia-rodi-spiaggia-Tsambika

La meravigliosa spiaggia di Tsambika a Rodi

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Le più belle spiagge della Grecia dove andare quest’estate