Vietnam

Una guida completa per organizzare il tuo itinerario da sogno in un territorio ricco di storia, natura e spiritualità

Informazioni turistiche

  • Valuta Dong vietnamita
  • Lingua Vietnamita
  • Fuso orario Il Vietnam è 5 ore avanti rispetto all’Italia
  • Corrente elettrica 230V/50Hz: prese di tipo A, B, C e G
  • Numeri utili Polizia 113, Ambulanze 115, Ambasciata italiana ad Hanoi in Vietnam - Tel: +84 90 3430950

Il Vietnam, situato nell'Asia Sud-orientale, confina a Nord con la Cina, a Ovest con il Laos e la Cambogia, mentre a Est si affaccia sul Mar Cinese Meridionale. Con una superficie di oltre 331.600 km², si estende lungo la costa orientale della penisola indocinese, offrendo una varietà di paesaggi che spaziano dalle montagne nel Nord alle pianure del delta del Mekong nel Sud.

La popolazione del Vietnam è di circa 98 milioni di abitanti, il che ne fa uno dei Paesi più popolosi dell'Asia. La capitale, Hanoi, è famosa per la sua architettura coloniale, i templi antichi e l'atmosfera vivace dei suoi mercati e caffè. Altra città importante è Ho Chi Minh City, il principale centro economico e commerciale.

Storia del Vietnam

Il Vietnam ha visto la nascita di una civiltà aristocratica e feudale nel 1° millennio aC; nel 111 aC, fu conquistato dalla Cina e rimase sotto il suo dominio fino al 939 dC, quando riacquistò in gran parte la sua indipendenza. Nei secoli successivi, il Vietnam si espanse e si sviluppò notevolmente.

Nel XIX secolo, fu colonizzato dai Francesi; dopo la guerra d'Indocina (1946-1954), il Paese ottenne l'indipendenza dalla Francia. Dopo poco, però, iniziò uno dei capitoli più bui della storia contemporanea mondiale: la guerra del Vietnam (1964-1975), un conflitto drammatico che coinvolse gli Stati Uniti e portò alla formazione della Repubblica Socialista del Vietnam, con la vittoria finale del Nord comunista.

Oggi, nonostante rimanga uno Stato “povero” per gli standard occidentali, il Vietnam sta vivendo una rapida crescita, con un’economia dinamica, che lo pone come uno dei principali hub produttivi e commerciali del Sud-est asiatico.

Vietnam: clima e quando andare

Il Vietnam presenta un clima diversificato che varia dal subtropicale al Nord al tropicale al centro e Sud, influenzato dai monsoni. Nelle regioni interne e montuose, il clima è più mite durante i mesi caldi e può diventare freddo in inverno al Nord. Le piogge sono generalmente abbondanti e il Vietnam è soggetto ai tifoni, che colpiscono principalmente da Est e possono causare danni significativi.

Per visitare il Vietnam, quindi, è consigliabile evitare i periodi di caldo intenso e le condizioni climatiche più estreme. I periodi ideali per visitare il Vietnam vanno da novembre ad aprile, quando il clima è più fresco e asciutto. Tuttavia, per esplorare la zona centrale del paese, è consigliabile evitare ottobre e novembre a causa delle forti piogge, così come agosto e novembre, mesi in cui è maggiore il rischio di tifoni.

Geografia del Vietnam

Il Vietnam presenta una geografia variegata, con catene montuose nel Nord-ovest, lungo il confine con il Laos e nel Centro-ud, colline e pianure lungo le coste e nei delta dei fiumi. Le montagne più alte si trovano nella parte nord-occidentale, con il Fan Si Pan che raggiunge i 3.143 m. Al Sud, le montagne si abbassano a circa 2.500 m di altezza.

Il Paese è attraversato da numerosi corsi d'acqua che mostrano significative variazioni di portata tra la stagione umida e quella secca, con potenziali effetti catastrofici. Il Lago Ba Be è il più grande bacino naturale del Vietnam.

Con una costa lunga 3.450 km, il Vietnam è caratterizzato anche da un'estesa linea costiera, arricchita da numerose isole, soprattutto nelle estremità settentrionali e meridionali.

Tra le riserve naturali più incredibili da esplorare ci sono il Parco Nazionale di Phong Nha-Kẻ Bàng, famoso per le sue spettacolari grotte tra cui la Grotta di Son Doong, la più grande del mondo, ma anche il Parco Nazionale di Cuc Phuong, noto per la sua biodiversità e le antiche foreste pluviali, e il Parco Nazionale di Ba Be, un'area protetta che circonda il Lago Ba Be e offre paesaggi mozzafiato e una ricca fauna.

Vietnam: arte, cultura e festività

Il Vietnam è ricco di feste e folklore che riflettono la sua eredità culturale. Tết Nguyên Đán, il Capodanno lunare, è la festività più significativa, celebrata con banchetti, rituali e fuochi d'artificio, ma sono molto amati anche il Festival di Trung Thu, noto anche come la Festa della Luna, dedicato ai bambini e animato da lanterne colorate e dolci tradizionali, e la Festa di Hoi An, che si svolge due volte al mese durante la luna piena, e trasforma l’omonima città in uno spettacolo di lanterne galleggianti e danze folkloristiche.

Tra le bellezze culturali da visitare, imperdibile la Cittadella Imperiale di Hue, patrimonio dell'umanità UNESCO, un vasto complesso fortificato che include palazzi, templi e mura costruiti durante la dinastia Nguyen. Molto particolare anche il Tempio della Letteratura, un antico complesso dedicato a Confucio e al culto della conoscenza.

Per chi non teme di trovarsi faccia a faccia con i lati oscuri della storia, il Museo dei Crimini di Guerra offre una panoramica intensa e toccante degli orrori della guerra del Vietnam, con esposizioni di fotografie, documenti e oggetti che illustrano gli effetti devastanti del conflitto.

Tradizioni gastronomiche vietnamite

  • Pho - il piatto nazionale vietnamita, una zuppa di noodles di riso servita in un brodo aromatico e fumante. La combinazione di carne (manzo o pollo), erbe fresche e il brodo deve essere assaporata nella sua semplicità prima di aggiungere condimenti come lime o aceto;
  • Banh Cuon - sottili involtini di riso al vapore, ripieni di carne di maiale, gamberetti, funghi champignon, funghi shiitake e cipolle verdi tritate. Serviti con un assortimento di guarnizioni, i banh cuon sono un piatto leggero e saporito;
  • Bun Cha - un piatto composto da tre elementi chiave, fette di pancetta di maiale alla griglia, una salsa delicata con verdure sottaceto e vermicelli di riso, il tutto insaporito da erbe aromatiche;
  • Banh Mi - questo celebre sandwich vietnamita è una prelibatezza di strada presente in ogni città e quartiere. La chiave è il pane, tostato fino a ottenere una croccantezza dorata, spalmato di paté e farcito con una varietà di carni e salse;
  • Banh Xeo - conosciuto come il pancake vietnamita, è una frittella croccante preparata con farina di riso, acqua e curcuma in polvere. Tradizionalmente ripieno di maiale o gamberetti, le varianti moderne includono funghi, anatra, pollo e frutti di mare;
  • Che - dessert vietnamita preparato con acqua o latte di cocco e servito caldo o freddo. Questo piccolo budino viene poi arricchito dai topping più svariati: fagioli dolci, tuberi, gelatine e frutta esotica.