In Siberia c’è una sauna completamente di ghiaccio

Avete mai provato a entrare in una sauna tutta di ghiaccio? Guardate l’esperienza di questa coppia in Siberia

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

In Russia la sauna è un vero e proprio rito, un momento di relax da condividere con amici e parenti. Ma c’è qualcuno che non si accontenta della classica banja e vuole provare un’esperienza più estrema. Come questa coppia, che si è fatta riprendere mentre fa una sauna molto particolare.

In Siberia, infatti, esiste una sauna fatta di ghiaccio e pare che abbia degli effetti miracolosi sul benessere generale. E, a sentire le dichiarazioni della coppia che l’ha provata, sembra che sia assolutamente da sperimentare.

La sauna è situata in un paesaggio che appare fiabesco: blocchi di ghiaccio ovunque e temperatura esterna -20°. Ma questo non sembra scoraggiare l’allegra signora, che passeggia in bikini coperta solo da un asciugamano e un cappellino per proteggere i capelli. Una volta entrata nella sauna, che è del tutto simile a una qualsiasi banja russa, la coppia si rilassa a una temperatura di 90°, sudando ed espellendo tutte le tossine.

E poi, cosa c’è di meglio che una bella corsa al gelo a -20°? E dopo la corsetta rigenerante, un bel tuffo in una piscina scavata nel ghiaccio, con l’acqua a 4° che tonifica pelle e muscoli.

Se pensate che sia abbastanza anche per i più temerari, non avete ancora visto niente! Una volta fuori dalla piscina di ghiaccio si ripete il percorso per almeno due volte, senza dimenticare di portare con sé un ramoscello di betulla per delle piccole e piacevoli “frustate” sul corpo, sia all’interno della sauna che fuori, nella neve, operazione utile a profumare il corpo e a riattivare la circolazione.

Anche se a qualcuno potrebbe sembrare una follia, fare una sauna di ghiaccio ha degli enormi benefici per la salute. L’alternanza tra caldo e freddo fa bene al sistema immunitario, alla circolazione del sangue e al sistema nervoso. Non solo, le basse temperature hanno effetti positivi anche sulla mente e sullo stress, grazie all’aumento della produzione di endorfine, che fungono da antidepressivo naturale.

A guardare le facce sorridenti e soddisfatte dei protagonisti del video, sembra davvero che ne valga la pena. Bisogna affrettarsi però: la sauna di ghiaccio in Siberia è aperta fino ad aprile.