Visitare il giardino dei tulipani più bello del mondo

Il parco olandese Keukenhof, non distante da Amsterdam, è il più grande parco di tulipani al mondo. Uno spettacolo da vedere anche online

Aprile e maggio sono i mesi migliori per godere della bellezza del parco olandese Keukenhof. Considerato il più bello al mondo, questo immenso e colorato giardino si trova a Lisse, tra Amsterdam e L’Aia, e qui ogni anno sbocciano oltre 7 milioni di bulbi, tra cui coloratissimi tulipani. Un avvenimento così particolare che, ad ogni stagione, il parco arriva ad ospitare oltre un milione di persone nel suo periodo abituale di apertura, che solitamente va da fine marzo a metà maggio.

Si parla di uno spettacolo imperdibile che ora si può vedere anche online, sul sito e i social network ufficiali del parco. Comodamente da casa, infatti, si può ammirare tutta la meravigliosa fioritura dei tulipani olandesi (e non solo) grazie a fotografie e filmati, anche a 360°, che vengono condivisi ogni settimana dal personale e dai dipendenti del Keukenhof.

Con i suoi 32 ettari, Keukenhof è il giardino più noto e più grande del mondo che racchiude, come abbiamo anticipato, più di 7 milioni di fiori da bulbo che vengono piantati ogni anno tra i suoi giardini e le quattro serre. Le sue origini risalgono al XV secolo quando quest’area storica veniva utilizzata per la coltivazione di erbe medicinali e ortaggi, impiegati nella cucina del castello Teylingen. Trasformato da un gruppo di agricoltori nel 1949, il parco da allora è diventato un’area dedicata all’esposizione permanente di fiori, aprendo al pubblico l’anno successivo.

Qui si trovano i famosi tulipani, ma anche giacinti, narcisi, orchidee, rose, garofani, iris e gigli che, insieme, offrono un’atmosfera davvero unica. Bellissime composizioni simili ad opere d’arte, da vedere anche solo in fotografia. A rendere ancora più magica e fiabesca l’atmosfera, il fatto che al suo interno, di anno in anno, vengono allestite statue o altre opere di design.

Guardando filmati e foto online, da casa, sembra quasi di passeggiare lungo i sentieri dell’area verde olandese, a circa 45 minuti da Amsterdam, attraversando le aree tematiche, i laghetti e il famoso mulino a vento. Un percorso che sembra così reale che sembra quasi di sentire anche i profumi dei coloratissimi fiori, tra cui giacinti e narcisi; e, in questo modo, se le persone non possono andare a Keukenhof, sarà Keukenhof ad entrare nelle case di tutti.