Pista ciclabile con vista sulla splendida laguna di Venezia

Una pista ciclabile sull'acqua, in uno dei punti più suggestivi d'Italia

Foto di Ilaria Santi

Ilaria Santi

Giornalista & Travel Expert

Giornalista, viaggia fin da quando era bambina e parla correntemente inglese e francese. Curiosa, autonoma e intraprendente, odia la routine e fare la valigia.

Una pista ciclabile sull’acqua, in uno dei punti più suggestivi d’Italia. La nuova ciclopedonale di Cavallino Treporti s’affaccia sulla meravigliosa laguna di Venezia, Patrimonio mondiale dell’Unesco.

Lunga 20 chilometri, collega Cavallino al faro di Punta Sabbioni. Per 5 km, corre sospesa sulla laguna, diventando così il tratto a sbalzo più lungo d’Europa.

Quest’opera innovativa, e soprattutto sostenibile, motivo per cui è stata chiamata “Via del respiro”, è fondamentale per la valorizzazione di questo territorio.

La nuova “Via del respiro”

Una finestra unica sulle bellezze della laguna e che conduce fino alla porta di Venezia. La nuova ciclabile si conclude nel punto in cui campeggiano le paratie del famoso MOSE, entrato proprio di recente in funzione, e più in là si può godere dello skyline della Serenissima.

ciclabile-cavallino.treporti
Fonte: @Franco Cogoli
Una splendida opera d’ingegneria

Il momento migliore per percorrere la Via del respiro è all’alba o all’ora del tramonto, quando la luce calda contribuisce a rendere lo spettacolo unico al mondo.

La ciclabile a sbalzo più lunga d’Europa

Il primo tratto della ciclabile, lungo 3,5 km, era stato inaugurato un anno fa. L’innovativa struttura in acciaio e legno della pista ciclopedonale a pelo d’acqua era stata posata in via Pordelio.

La ciclopedonale è stata inserita in un più ampio progetto di riqualificazione del fronte lagunare e rappresenta per i visitatori, ma anche per gli abitanti, naturalmente, un luogo magico dove godersi la natura e una bellezza introvabile altrove: evocativo anche il nome scelto, Via del respiro.

ciclabile-cavallino-treporti
Fonte: Ufficio stampa
La ciclabile a sbalzo più lunga d’Europa

Percorsa senza fretta, la nuova pista di Cavallino Treporti mostra tutta la sua bellezza, a ogni ora del giorno e della notte (grazie all’illuminazione a led): a fare da sfondo, l’inimitabile Venezia e le splendide isole di Torcello e Burano e, ora che i lavori sul waterfront di Punta Sabbioni sono stati conclusi, lo sguardo spazia dal MOSE fino all’orizzonte del Mare Adriatico e del Lido di Venezia, una vista da godersi a tutte le ore.

Questa pista ciclopedonale è un’opera sostenibile e percorrerla in bici o a piedi è una vera emozione. Lungo la strada, che attraversa luoghi naturali e la laguna, si possono fare molti incontri originali, specie la mattina presto e nella bella stagione, quando arrivano gli uccelli migratori come gli splendidi fenicotteri rosa.

ciclabile-via-respiro-veneto
Fonte: Ufficio stampa
La pista ciclabile “Via del respiro” sulla Laguna veneta

Da Ca’ Savio si può raggiungere il micro borgo di Lio Piccolo che conta solamente una ventina di abitanti dove spicca la chiesetta di Santa Maria della Neve.

Booking.com

Lungo il tracciato che collega Cavallino Treporti a Punta Sabbioni passando per Ca’ Ballarin, Ca’ Pasquali, Ca’ Savio, sono stati messi anche dei pontili e delle scalette per consentire di scendere in acqua e delle aree di sosta.

ciclabile-cavallino.treportri_tramonto
Fonte: @Franco Cogoli
Tramonto sulla ciclabile di Cavallino Treporti