Dimensioni e peso del bagaglio a mano e da stiva per Vueling

Ecco quali sono i prezzi e le regole su misure e peso dei bagagli a mano e da stiva per volare con la compagnia spagnola Vueling

Vueling per il bagaglio impone alcune importanti regole da rispettare: alcune relative alle misure, altre al peso delle valigie e agli oggetti che si possono imbarcare. È possibile portare con sé in cabina due bagagli a mano, di dimensioni e pesi differenti. Per quanto riguarda i bagagli in stiva, la compagnia aerea spagnola permette di imbarcarne uno a un costo che può variare: ecco tutti i dettagli.

Bagaglio da stiva: le regole di Vueling

La compagnia aerea spagnola dà la possibilità ai propri clienti di scegliere fra quattro tipologie di bagaglio da stiva, il cui costo può variare a seconda della destinazione e del periodo in cui si vola. Se si eccede il limite di peso, la compagnia farà pagare un costo di 12 euro a ogni kg in più.

Il bagaglio base ha come peso massimo 15 kg e il costo minimo è di 8 euro. Il peso successivo è di 20 kg, a partire da 10 euro. Il bagaglio da 25 kg costa circa 15 euro, ma è incluso per coloro che scelgono le tariffe Optima o Family. Il bagaglio con il peso maggiore è quello da 30 kg e costa circa 25 euro.

È buona norma aggiungere il bagaglio da stiva in fase di prenotazione e comunque prima di arrivare in aeroporto, per non incorrere in sovrapprezzi. Se si vuole aggiungere un bagaglio in stiva all’aeroporto, infatti, il costo minimo è di 35 euro.

Bagaglio a mano: le regole di Vueling

Chi viaggia con Vueling può portare con sé un bagaglio a mano del peso massimo di 10 kg che non deve eccedere le misure di 55x40x20. Le dimensioni del bagaglio a mano devono includere anche lo spazio occupato da maniglie, rotelle ed eventuali tasche esterne.

Oltre al classico bagaglio a mano i clienti Vueling possono portare in cabina un altro bagaglio, per esempio una piccola borsa o una valigetta: le dimensioni massime in questo caso sono 35x20x20 e non è specificato un limite di peso. Come per tutte le altre compagnie aeree, è permesso anche un sacchetto con gli acquisti fatti al duty free dell’aeroporto. Il bagaglio a mano extra e il sacchetto del duty free devono essere riposti sotto al sedile di fronte.

Vueling: bagagli speciali

Ci sono ulteriori regole per il bagaglio con Vueling, che riguardano il trasporto di oggetti particolari. Esistono infatti anche i bagagli speciali, che possono essere strumenti musicali o attrezzature sportive ingombranti. Il costo del loro imbarco è di 45 euro a tratta, sia se la prenotazione è effettuata online, sia che vi troviate ad imbarcare questi oggetti particolari in aeroporto. Ogni bagaglio speciale deve pesare al massimo 32 kg e non superare l’altezza di 2.70 metri.

In caso si viaggi con bambini fino ai due anni, è possibile aggiungere gratuitamente una cesta, una culla o un passeggino. Inoltre, la compagnia aerea consente anche di trasportare animali in cabina. Per le destinazioni nazionali sono 25 euro a tratta, per quelle internazionali e le Canarie, 40 euro.

Vueling: cosa non si può imbarcare

Sono molto importanti anche le regole riguardanti ciò che può essere inserito nel bagaglio con Vueling. Innanzitutto, è vietato il trasporto di merci pericolose di qualsiasi genere, come bombole di gas, materiale infiammabile, radioattivo o corrosivo e armi da fuoco. Se si hanno oggetti taglienti con lame superiori a 6 cm, questi vanno necessariamente inseriti nel bagaglio in stiva.

Per quanto riguarda i liquidi nei bagagli a mano, ogni passeggero ha il diritto di portare con sé fino a 10 contenitori da 100 ml, per un totale di un litro. I contenitori devono essere trasparenti e vanno inseriti in un sacchetto di plastica richiudibile, anch’esso trasparente.