Come arrivare all’aeroporto di Gatwick da Londra

L'aeroporto di Gatwick è molto ben collegato al centro di Londra e per raggiungerlo ci sono molte soluzioni. Ecco quali sono quelle più comode e veloci

L’aeroporto di Gatwick è il secondo maggiore aeroporto di Londra e si trova a poco meno di 50 km a sud della città. È punto di partenza e arrivo di numerose compagnie con rotte sia nazionali che internazionali e, ogni anno, vi transitano in media 35 milioni di passeggeri. L’aeroporto è molto ben collegato al centro di Londra e lo si può facilmente raggiungere a tutte le ore del giorno e della notte. Si possono scegliere mezzi pubblici come treni, autobus e navette, oppure è possibile optare per servizi di transfer privati e taxi.

Il mezzo più semplice e veloce per raggiungere l’aeroporto di Gatwick è il treno. La linea più veloce è la Gatwick Express, che parte dalla stazione di Victoria ogni 15 minuti, dalle 5 del mattino a mezzanotte. Il biglietto costa 17.90 sterline e il viaggio dura circa 30 minuti. Una soluzione più economica è invece la Southern Railway, che viaggia sia di giorno che di notte. Anche i treni di questa compagnia partono da Victoria, nel centro di Londra, ma effettuano 4 fermate intermedie. Se acquistato in anticipo, il biglietto può costare 10 sterline e il tempo di percorrenza è di 45 minuti.

Da Londra si può arrivare all’aeroporto di Gatwick anche in autobus. La compagnia più nota è la National Express, che effettua anche partenze notturne ogni mezz’ora. Il viaggio tra la stazione di Victoria e l’aeroporto dura circa 85 minuti e il biglietto costa 6.80 sterline. Si può scegliere di viaggiare anche con easyBus (una navetta appartenente alla famosa compagnia aerea easyJet), che parte all’autostazione di Earl’s Court-West Brompton e raggiunge Gatwick in poco più di un’ora. Bisogna tuttavia tenere a mente che i biglietti possono essere acquistati esclusivamente online e il loro costo oscilla tra le 2 e le 10 sterline.

Coloro che prediligono i servizi privati, possono viaggiare in taxi. Partendo dalle maggiori stazioni, la tariffa è fissa a 60 sterline e risulta abbastanza conveniente se si è in 4. Può anche capitare che l’albergo in cui si soggiorna offra un servizio navette per gli aeroporti ma, in alternativa, si può scegliere di viaggiare con Uber. Si tratta di un transfer privato molto utilizzato a Londra e una vettura standard, per 4 passeggeri, costa solamente tra le 17 e le 23 sterline in totale. Anche l’auto a 6 posti è molto economica, in quanto il suo prezzo massimo è di sole 34 sterline.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Come arrivare all’aeroporto di Gatwick da Londra