Arriva il nuovo treno high tech Italo Evo

Un nuovo Pendolino altamente tecnologico, ma anche confortevole e attento all’ambiente

Entrerà in servizio già da dicembre 2017 il nuovo treno di NTV Italo Evo. Sarà impiegato soprattutto su tratte come la Milano-Venezia. Il nuovo treno è stato presentato in occasione della fiera Expo Ferroviaria 2017 di Milano.

Si tratta di un nuovo Pendolino altamente tecnologico, ma anche confortevole e soprattutto attento all’ambiente.

All’inizio ci saranno quattro treni Evo, poi ne arriveranno altri otto per un totale di 12.
Il colore rosso rubino con la scritta dorata e il muso originale lo distinguono nettamente dai modelli di treni visti finora. È lungo 187 metri ed è composto da sette carrozze. Viaggerà a 250 km orari. Al suo interno può alloggiare fino a 470 passeggeri nelle tre classi Club Executive, Prima e Smart. La classe Club avrà poltrone avvolgenti e un bancone self service. A disposizione in ogni momento un coffee break con una vasta selezione di cialde di caffè e mini snack. La Prima avrà poltrone di pelle.


Il treno è fatto di materiali riciclabili ed è progettato secondo criteri di eco-sostenibilità per assicurare ridotte emissioni di CO2.

I nuovi treni consentiranno a NTV di implementare i servizi quotidiani e di aumentare le frequenze sulle tratte della propria rete ferroviaria. Sulla Roma – Milano i collegamenti passeranno da 40 a 50, con aumento dei treni no stop che passeranno da 15 a 20, un treno ogni mezz’ora, mentre raddoppieranno i servizi quotidiani da e per Venezia, passando dagli attuali 8 a 16. Con l’arrivo degli altri 8 treni nel 2018 saranno aggiunte anche nuove tratte, come la Torino – Venezia.