Marche, le spiagge più belle tra Numana e Sirolo

Vacanza sulla Riviera del Conero? Ecco quali sono le spiagge più belle e come raggiungerle

La Riviera del Conero è uno dei gioielli turistici d’Italia: qui il mare è cristallino, le spiagge bianche e incastonate in magnifici scenari naturali. Ma quali sono le spiagge più belle, per chi sceglie di andare in vacanza a Numana o a Sirolo?

Non si può andare a Sirolo, e non dedicare almeno una giornata alla Spiaggia delle Due Sorelle (dove per “sorelle” si intendono i faraglioni che spuntano dall’acqua). Raggiungibile solamente via mare (generalmente partendo dal porto di Numana), è spesso annoverata tra le spiagge più belle d’Italia. E il motivo è presto detto: immersa nella privacy più totale, è caratterizzata da una falesia a strapiombo sul mare e da una natura selvaggia. Perfetta per le coppie, è invece sconsigliata alle famiglie coi bambini per l’assenza di servizi.

Spiaggia delle Due Sorelle, Sirolo

Tra le spiagge più belle di Sirolo, poi, troviamo la Spiaggia dei Sassi Neri e la Spiaggia di San Michele. In realtà, si tratta di una lunga spiaggia divisa in due: da un lato troviamo i Sassi Neri, anche se a dire il vero – questa lunga spiaggia senza stabilimenti – è fatta di sassi bianchissimi (quelli neri si trovano sulla riva o nell’acqua, poco lontano dal bagnasciuga), dall’altro lato troviamo invece i bagni attrezzati di San Michele, dinnanzi ad un mare perfetto per lo snorkeling. Come arrivarci? Dal centro di Sirolo si può prendere una navetta, oppure regalarsi una mezz’oretta di passeggiata imboccando il sentiero che comincia nel Parco della Repubblica.

Infine, la Spiaggia Urbani: sita proprio sotto il suggestivo borgo, e facilmente raggiugibile a piedi dal centro, è caratterizzata da una ghiaia fine e ospita anche un piccolo molo. Perfetta per le famiglie coi bambini, è collegata alla Spiaggia di San Michele (quando il mare è calmo) ed è situata in una piccola baia a forma di mezzaluna, da cui fa capolino una grotta naturale.

Spiaggia Urbani, Sirolo

E a Numana? Diverse sono le possibilità. A nord del porticciolo troviamo la spiaggia di Numana Alta, una delle più frequentate della zona: la si raggiunge a piedi dal centro, oppure con la navetta gratuita, e si è accolti da una lunga spiaggia che alterna tratti liberi ad altri attrezzati. La sua parte settentrionale è detta Spiaggia dei Frati, ed è il luogo ideale per i più piccoli grazie alla presenza di frangiflutti.

L’alternativa è rappresentata dalla Spiaggia di Numana Bassa, che forma un tutt’uno con quella di Marcelli. Ricca di servizi e di attrattive per i bambini, ha sassolini dorati e un mare in genere molto calmo: alle sue spalle, il lungomare è un vivace via vai di persone a piedi oppure in bicicletta.

Spiaggia di Numana Bassa, Numana

 

Marche, le spiagge più belle tra Numana e Sirolo