Le spiagge più belle di Vico Equense nella penisola sorrentina

La penisola sorrentina è nota per i paesaggi incantevoli e il mare cristallino. Ecco le spiagge più belle di Vico Equense, a due passi da Sorrento

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Sorrento e la penisola a cui dà il nome sono tra i luoghi più incantevoli d’Italia e del resto del mondo. Qui, ogni anno, si riversano migliaia di turisti, attratti dai paesaggi mozzafiato, dalla tradizione gastronomica del luogo e dalle acque cristalline della costa.

Se avete in mente un viaggio in questo magnifico lembo di terra posto di fronte alla baia di Napoli, dovete assolutamente scoprire quali sono le spiagge più belle di Vico Equense, uno dei comuni più importanti della penisola.

Spiaggia dello Scrajo

Una delle spiagge più belle, molto frequentata anche dai locali, è quella dello Scrajo, caratterizzata da un crinale scosceso verso il mare, dal quale prende il nome (“scrajo” deriva dal latino “scrapeus”, che significa “ripido, scosceso”). Questa spiaggia è lunga e stretta con piattaforme in cemento sulla costa alta e rocciosa. Scrajo Mare è uno dei lidi storici di Vico Equense ed è anche sede delle Terme di Scrajo, un centro termale di sorgenti naturali di acqua sulfurea.

Spiaggia della Tartaruga

La Spiaggia della Tartaruga è detta così per la particolare forma di uno scoglio che spunta dall’acqua alto 5 metri che ricorda la forma di questo animale. È una spiaggia di ghiaia molto tranquilla e poco affollata a poca distanza dalla spiaggia dello Scrajo, raggiungibile solo via mare. Le sue acque sono limpide e cristalline, ma il fondale è profondo e roccioso, inadatto quindi a famiglie con bambini.

Vista su Vico Equense e sulla spiaggia della Tartaruga
Fonte: iStock
Vista su Vico Equense e sulla spiaggia Tartaruga

Spiaggia di Tordigliano-Chiosse

Tra le spiagge più estese di Vico Equense e dell’intera penisola sorrentina vi è Tordigliano-Chiosse, da cui si gode di una vista spettacolare sull’isolotto Li Galli. Questa spiaggia è adatta a tutti coloro che amano la natura selvaggia e incontaminata e, soprattutto, a chi vuole evitare i posti troppo affollati. Per raggiungerla, infatti, bisogna camminare attraverso un sentiero dissestato o arrivare via mare.

Spiaggia del Bikini

Chi ama le comodità e le spiagge attrezzate può scegliere, tra i vari lidi a pagamento, il Bikini: un complesso turistico che al suo interno ha un lido e un ristorante, ma anche un’area giochi per bambini. Offre anche l’opportunità di cimentarsi in diverse attività sportive. Questa location viene usata spesso per eventi o ricevimenti sulla spiaggia, composta da sabbia e ghiaia e situata al centro di un’incantevole insenatura.

Spiaggia di Seiano

Seiano è una frazione di Vico Equense con una spiaggia molto frequentata, sia dalla gente del posto che dai turisti. Accanto c’è Marina D’Aequa, un vecchio borgo di pescatori con una splendida spiaggia caratterizzata da sabbia mista a ciottoli e un piccolo e grazioso porticciolo che incornicia il panorama.

Spiaggia del Pezzolo

Chi desidera fare un bagno nella storia, può arrivare alla spiaggia del Pezzolo, che ospita i resti di una villa romana del II secolo d.C. Grazie ai fondali bassi e alla sabbia dorata è adatta a famiglie con bambini, che possono raggiungerla facilmente in auto, parcheggiando a poca distanza. La spiaggia libera del Pezzolo è un incanto non solo per la sua sabbia dorata, ma anche per la splendida vista che regala sul Vesuvio.

Le spiagge più belle di Vico Equense nella penisola sorrentina
Fonte: iStock
Le splendide spiagge di Vico Equense