È portoghese la migliore destinazione balneare d’Europa

L'Algarve consegue per il terzo anno consecutivo l'ambito riconoscimento da parte dei World Travel Awards e difende il titolo già ottenuto per ben otto volte

A sud del Portogallo, una delle regioni più famose è l’Algarve, popolare destinazione turistica che attira ogni anno migliaia di visitatori grazie alla sua lunga, sabbiosa e soleggiata costa.

A conferma di ciò, il 22 ottobre la regione ha conseguito l’ambito riconoscimento come “migliore destinazione balneare europea per il 2021“, un titolo assegnato ogni anno dai World Travel Awards, gli “Oscar del settore viaggi”.

L’Algarve ha finora ottenuto lo scettro come migliore destinazione per ben otto volte e questo è il terzo anno consecutivo in cui difende il suo titolo: in lizza numerose mete del calibro di Cannes, Maiorca e Marbella in Spagna, la Sardegna, Corfù e l’Isola di Santo Stefano nel territorio di Madeira.

Le spiagge più favolose dell’Algarve

C’è davvero l’imbarazzo della scelta quando si tratta delle magnifiche spiagge della regione portoghese ma ce ne sono alcune che non si possono proprio perdere.

Praia do Camilo

A pochi passi da Praia de Dona Ana, Praia do Camilo è altrettanto bella ma molto più piccola e tranquilla, un’autentica oasi di pace e relax.

Praia de Dona Ana

Appena fuori dalla città di Lagos, Praia de Dona Ana è forse la spiaggia più “da cartolina” dell’Algarve. È abbracciata da ripide scogliere che la proteggono dal vento e l’acqua cristallina è perfetta per fare il bagno.

Praia da Marinha

Tra le spiagge meglio classificate in Europa, Praia da Marinha è accessibile da una ripida scalinata in legno, ma ne vale la pena. Un piccolo tunnel di roccia la collega alla piccola Praia da Mesquita, ideale per chi ama l’esplorazione.

Il meglio dell’Algarve

La regione, inoltre, è gettonata tra i turisti e gli expat anche per la sua fama a livello internazionale come uno dei luoghi perfetti per giocare a golf e gustare saporiti piatti a base di pesce fresco.

Sede di alcuni dei migliori campi d’Europa, è la capitale del golf del Portogallo.
Imperdibili sono il Monte Rei, campo da campionato con vista incantevole sulle montagne della Serra do Caldeirão e sull’Oceano Atlantico, e il Royal Course a Vale do Lobo. La sua sedicesima buca è famosa in tutto il mondo ed è la più fotografata d’Europa.

Il pesce è il fulcro della cucina e il piatto locale noto come “cataplana de marisco” è assolutamente da provare per gli amanti del pesce.
Prende il nome da una tipica pentola portoghese chiamata cataplana, che viene riempita con aragoste, vongole e calamari, il tutto irrorato con vino bianco e cotto a fuoco dolce con pomodoro ed erbe aromatiche.