Sicilia, la casa natale di Quasimodo diventa un museo

La casa natale del premio Nobel Salvatore Quasimodo diventerà un museo: l'importante vittoria della splendida Modica in provincia di Ragusa

Quella che vi stiamo per raccontare è una vera e propria battaglia vinta da Modica in provincia di Ragusa, in Sicilia, e per la memoria del Premio Nobel Salvatore Quasimodo (1901-1968). La sua casa natale, infatti, si sta per trasformare in un museo.

La regione ha avviato le procedure che porteranno all’acquisizione della dimora di Modica di Quasimodo, un poeta e traduttore italiano, esponente di rilievo dell’Ermetismo. Un permesso arrivato con una delibera del governo Musumeci, approvata nel corso dell’ultima riunione di giunta, dopo la stima del dipartimento regionale tecnico che ha quantificato in circa 220 mila euro il valore dell’immobile.

La casa, quindi, dove nacque l’autore di “Ed è subito sera” situata in via Posterla, non sarà venduta a privati ma acquisita dalla regione siciliana. Salvatore Quasimodo nacque il 20 agosto 1901 a Modica e, in questa spettacolare cittadina barocca, trascorse i suoi primi anni di vita mantenendo, nel corso della sua esistenza, uno stretto legame con gli affascinanti luoghi della sua infanzia.

Un immobile che si trova nel centro storico, a poca distanza dalla chiesa di San Giorgio e che ospita lo studio originale e altri oggetti appartenuti a Quasimodo che erano stati acquisiti nel 1992 dalla regione e destinati poi al comune. L’abitazione include anche un giardino di 650 metri quadri.

Come riportato da ANSA, il presidente della regione siciliana, Nello Musumeci, ha dichiarato a tal proposito: “l’abitazione di Quasimodo è uno dei numerosi luoghi di Modica che attirano l’attenzione e la curiosità di turisti e scolaresche. Riteniamo doveroso, dunque, dare seguito all’impegno che avevamo preso – insieme all’assessorato dei Beni culturali – per trasformare l’immobile in un polo del turismo culturale“.

L’abitazione di Quasimodo rappresenta un prestigioso tassello della rete delle Case museo voluta dal governo Musumeci e anche il giusto riconoscimento al poeta modicano e premio Nobel per la letteratura nel ’59“, ha fatto sapere l’assessore regionale dei Beni culturali, Alberto Samonà.

La casa del Premio Nobel italiano entrerà, dunque, a far parte della “Rete regionale delle Case Museo” voluta dalla giunta siciliana e che intende mettere in collegamento le strutture museali legate a personalità del mondo della cultura di origini siciliane o che, nel corso della loro carriera, hanno sviluppato uno stretto legame con questa affascinante isola.

casa quasimodo museo
Fonte: iStock - Ph: maudanros
L’esterno della casa natale di Salvatore Quasimodo