I Mercatini di Natale nei borghi e nei castelli sono pura magia

Volete vivere l'atmosfera magica dell'Avvento? Ecco quali sono i mercatini più belli che si tengono nei borghi e nei castelli d'Italia, un vero spettacolo

Foto di Giulia Sbaffi

Giulia Sbaffi

Web Content Editor

Web content writer, da sempre appassionata di storie e di viaggi.

Le settimane che precedono il Natale sono ricche di appuntamenti che, da nord a sud, colorano l’Italia con luminarie deliziose e tantissime altre decorazioni. È la magia dell’Avvento, che non “colpisce” soltanto le grandi città, ma anche i piccoli borghi e gli antichi castelli del nostro Paese. Qui si tengono alcuni dei mercatini natalizi più suggestivi di sempre, che meritano assolutamente una visita. Scopriamo alcuni dei più belli.

I mercatini di Natale nei borghi

Partiamo dalla Valle d’Aosta, con i suoi spettacolari panorami caratterizzati dalle montagne innevate e da piccoli borghi deliziosi. È a Chambave, ad esempio, che domenica 26 novembre si terrà l’appuntamento con Tsalende a Tsambava, un mercatino natalizio decisamente originale: decine di stand d’artigianato e gastronomici si susseguiranno tra le vie del centro storico, con tante lucine e musica a profusione. Mentre a Châtillon ci sarà il Petit Marché du Bourg: domenica 3 dicembre oltre 100 espositori proporranno decorazioni, ceramiche, fiori e altri oggetti artigianali, per un po’ di shopping natalizio.

Il piccolo borgo di Gressoney-La-Trinité ospiterà il Wiehnacht Märt, una delle più antiche tradizioni di questa regione in cui si parla ancora la lingua walser. Sabato 2 dicembre, dunque, si potranno ammirare le bancarelle con tantissime creazioni di artisti locali, mentre i bambini potranno visitare la casa di Babbo Natale e dei suoi elfi, per vivere attimi di pura magia. Martedì 5 dicembre, invece, sarà il turno di Sankt Kloas, la festa che celebra San Nicola: sarà come ogni anno un momento molto sentito per grandi e piccini.

In Piemonte, sarà la cittadina di Asti ad ospitare uno dei mercatini natalizi più importanti d’Europa: dall’11 novembre, ben 130 casette di legno accoglieranno artigiani provenienti da tutta Italia e tantissimi stand gastronomici, per offrire ai visitatori un’esperienza unica di sapori e profumi. Non mancheranno gli spettacoli a tema natalizio, e per chi ama scoprire le bellezze dei borghi sarà possibile partecipare a visite guidate in tutto il centro storico. Poco distante, il paese di San Damiano d’Asti si vestirà a festa per il Presepe Vivente, che si terrà in quattro appuntamenti dal 3 al 10 dicembre.

Mercatini di Natale a Brunico
Fonte: Brunico Kronplatz Turismo | Ph. Helmut Moling
I Mercatini di Natale a Brunico

La vera magia del Natale è in Trentino Alto Adige, nel cuore delle Dolomiti. Sono tantissimi i borghi che in questo periodo assumono un fascino unico al mondo. Dal 1° dicembre, il borgo di Lana vedrà le sue viuzze prendere vita con il mercatino natalizio Polvere di Stelle, con 22 casette di legno e 6 stand gastronomici ad accogliere i visitatori. A Vipiteno, dal 23 novembre apriranno i mercatini di Natale nella città medievale, con tantissime sorprese (e golosità incredibili) per grandi e piccini. Quelli di Bressanone, invece si terranno ai piedi del suggestivo Duomo, anch’esso illuminato a festa.

Ci saranno poi i mercatini natalizi di Brunico, dove a spiccare è un’immensa pista di ghiaccio per pattinare, e quelli di Dobbiaco, nella splendida cornice delle Tre Cime di Lavaredo. Mentre a Lagundo, a partire dal 1° dicembre, si potrà non soltanto visitare i mercatini di Natale in piazza, ma anche festeggiare presso la sede di Birra Forst, dove si terrà l’ormai tradizionale Foresta di Natale: ci saranno tanti stand di ogni tipo e la pista di pattinaggio per offrire divertimento infinito a grandi e piccini.

Il borgo di Castell’Arquato, in provincia di Piacenza, tornerà ad ospitare l’evento Winterland: l’8 dicembre, tra le sue viuzze si respirerà l’atmosfera più magica dell’anno con i mercatini natalizi gastronomici e dell’artigianato creativo, oltre al mercatino delle pulci dedicato ai più piccoli. Per i bambini, inoltre, saranno presenti due aree gioco e un incontro speciale con Babbo Natale, presso la Rocca trecentesca che domina il paese. Saranno infine previsti tanti spettacoli musicali e non solo, con artisti di strada che conquisteranno l’attenzione dei passanti.

Nel centro Italia, ci sarà un evento da non perdere: nel borgo di Corinaldo, immerso tra le colline marchigiane, il 1° dicembre verranno accese le luminarie e il meraviglioso albero natalizio. Tra le vie e le piazze del centro storico, inoltre, ci saranno decine di bancarelle da cui fuoriusciranno musiche e profumi deliziosi, per chi vuole fare un po’ di shopping o assaporare qualche prelibatezza tipica del Natale. Per i più piccini sarà presente la Casa di Babbo Natale, mentre la celebre scalinata di Corinaldo sarà illuminata a festa: il luogo ideale per un selfie indimenticabile.

Passando in Toscana, ecco un altro appuntamento incredibile, che si terrà a partire dal 18 novembre. Di cosa si tratta? Del mercatino Natale a Montepulciano, che vedrà protagoniste tantissime casette di legno, ma anche la suggestiva Christmas Terrace, da cui si gode di una vista meravigliosa. Un altro appuntamento incredibile è quello con il Natale nel borgo di Tussio, un piccolo centro abitato in provincia dell’Aquila: il 2 e il 3 dicembre, le vie del paesino saranno illuminate per festeggiare l’Avvento. Infine, ecco la magia arrivare anche a Locorotondo, dove ci sarà uno spettacolo di luci e un mercatino davvero suggestivo.

mercatini-tussio
Fonte: Ufficio stampa
Il borgo di Tussio durante le festività natalizie

I mercatini di Natale nei castelli

Anche i più suggestivi castelli italiani si preparano a festeggiare l’Avvento, accompagnandoci con tanti appuntamenti incredibili sino a Natale. È il caso, ad esempio, del Castello Reale di Govone, incastonato nel cuore del Roero e del Monferrato, in Piemonte. Tra le sue mura, a partire dal 18 novembre, sarà allestita la Casa di Babbo Natale: mentre gli adulti resteranno incantati dallo splendore delle antiche sale e degli arredi ottocenteschi, per l’occasione addobbati a festa, i bimbi avranno la possibilità di incontrare Babbo Natale e i suoi elfi, indaffarati nella preparazione dei regali da consegnare alla Vigilia.

In Valle d’Aosta, la magia si nasconde tra le imponenti mura dei più suggestivi manieri: i castelli di Aymavilles, Sarriod de La Tour, Sarre, Gamba, Fénis e Issogne sfoggeranno le loro decorazioni natalizie più belle in occasione della manifestazione Natale ad Arte. Dal 6 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, verranno proposti numerosi appuntamenti e laboratori divertentissimi per fare un viaggio indietro nel tempo. Presso il Castello Gamba, ad esempio, i ragazzini dai 5 agli 11 anni potranno realizzare piccoli addobbi natalizi in lana, mentre mamme e papà si concederanno un tour delle sale e delle collezioni del maniero. Mentre il 30 dicembre, il Castello di Aymavilles organizzerà un ballo storico in costume ottocentesco.

Spostiamoci ora presso l’affascinante Castel Tirolo, incastonato tra le montagne del Trentino Alto Adige: nei primi due fine settimana di dicembre, il suo cortile verrà allestito con decine di bancarelle di gastronomia, mentre le sale interne saranno pronte ad accogliere gli stand di artigianato. Dal 25 novembre, invece, il Castello di Avio aprirà i battenti per il suo consueto mercatino natalizio, con tantissime casette in legno. Ci saranno anche attività per bambini e visite guidate all’antico maniero. A Ossana, sarà Castel San Michele ad accogliere le bancarelle, con un bellissimo presepe allestito tra le sue mura.

Avvento a Castel Tirolo
Fonte: Ufficio Stampa
L’Avvento a Castel Tirolo

In Emilia Romagna, ci saranno tantissimi appuntamenti nei più bei manieri d’Italia. Il Castello di San Pietro in Cerro, ad esempio, il 25 e 26 novembre ospiterà l’evento Magie del Natale per dare ai visitatori l’opportunità di immergersi in atmosfere incredibili. Mentre presso il Castello di Gropparello le sale saranno addobbate a festa con un gigantesco albero natalizio, da scoprire con una visita guidata. Nel giorno dell’Immacolata e in quello dell’Epifania, il Castello di Rivalta ospiterà due splendidi eventi dedicati ai più piccini: ci sarà spazio per tanti giochi divertenti e per qualche bella sorpresa.

Un altro tour da non perdere è quello presso il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, a Salsomaggiore: grandi e piccini potranno tuffarsi nell’atmosfera unica con l’evento La magia del Natale e delle Feste nel Castello Incantato. Mentre il Castello di Varano De’ Melegari, nel giorno dell’Immacolata, aprirà le sue porte per uno speciale mercatino natalizio che troverà luogo nel cortile, tra bancarelle d’artigianato e tante prelibatezze da assaporare.

Nelle Marche, il borgo di Frontone torna a rivivere la magia del Natale con l’evento Nel Castello di Babbo Natale: il weekend dell’8, 9 e 10 dicembre sarà caratterizzato da splendide luminarie, bancarelle in legno dove si terranno i mercatini e tanto divertimento. Tra le mura del Castello della Porta, ci saranno tantissimi prodotti gastronomici e d’artigianato locale da acquistare e spettacoli incredibili a cui assistere. I più piccini potranno addirittura visitare la casa di Babbo Natale o ammirare alcune scene di un suggestivo presepe vivente.

Infine, ecco un appuntamento davvero unico al mondo: il borgo fantasma di Apice Vecchio, in provincia di Benevento, ospiterà i mercatini di Natale presso il Castello dell’Ettore. Negli ultimi due fine settimana di novembre e nei primi tre di dicembre, l’antico maniero si illuminerà di tantissimi colori e accoglierà le tradizionali casette di legno, con esposizioni di prodotti artigianali e stand gastronomici di ogni tipo. Non mancheranno Babbo Natale e i suoi elfi, per regalare una sorpresa meravigliosa ai più piccini, e poi ci saranno diversi spettacoli di artisti di strada ad emozionare anche gli adulti.