10 gite da fare nei dintorni di Milano

Vuoi fare una gita fuoriporta vicino a Milano ma non sai dove andare? Ecco 10 idee tra borghi e natura

Foto di Irene Vecchiotti

Irene Vecchiotti

Content Writer

Content writer con la passione per la scrittura e l'insegnamento.

A Milano si sa, il tempo non si ferma mai, l’orologio ticchetta velocemente e la vita scorre frenetica tra un impegno e l’altro. Le giornate iniziano presto e spesso finiscono a sera inoltrata, ma basta allontanarsi dalla città per ritrovare un po’ di piacevole lentezza e scoprire che a pochi km di distanza i dintorni offrono moltissime possibilità di relax e divertimento.

Con un salto in auto o in treno si possono raggiungere luoghi immersi nella natura o città ricche di storia, anche solo per una gita fuori porta in giornata o un weekend fuori Milano. La Lombardia è una regione ricca di paesaggi diversificati: montagne, colline, laghi e città ricche di monumenti sfarzosi. Il territorio dai diversi promontori offre l’imbarazzo della scelta. Ma quali sono i luoghi che vale la pena raggiungere per una gita fuori porta a Milano? Ecco 10 gite da non perdere in diverse località a una o due ore di distanza.

Tra specchi d’acqua e borghi incantati: Bellagio, Franciacorta, Sirmione e Saint Moritz.

Se c’è una cosa che nei dintorni di Milano non manca sono i paesaggi naturalistici nei pressi dei laghi, veri specchi d’acqua cristallina che ospitano sulle proprie sponde tanti piccoli borghi incantati. Uno di questi è il Bellagio, un promontorio naturalistico situato sul Lago di Como che si trova proprio sul punto di separazione dei suoi due rami. Trovandosi nel Triangolo Lariano questo borgo è caratterizzato sia da luoghi storici che da rilievi montuosi di grande importanza, tra cui il Monte San Primo, alto ben oltre i 1600 metri, e all’orizzonte è possibile vedere le Alpi.

Nel centro storico di questa perla del Lago di Como troviamo anche sia numerose chiese, come la Basilica di San Giacomo, che giardini e ville rinascimentali o barocche da visitare tutte d’un fiato. Bellagio è raggiungibile da Milano in un’ora di treno o in auto, e in giornata è possibile visitare anche Como e Varenna con un tour organizzato per uno straordinario mix di paesaggi.

La regione lombarda nei dintorni di Milano offre ai suoi visitatori anche dei prodotti enogastronomici senza eguali. E’ il caso del famoso Franciacorta, rinomato vino prodotto nella zona collinare da cui prende il nome, che si estende in un’area di 200 km tra le province Brescia e le sponde del Lago d’Iseo. Qui è possibile godersi la natura e il paesaggio tipico che raggiunge l’apice della sua bellezza tra marzo e novembre, passeggiando tra i vigneti a cavallo o in bicicletta. Nelle terre vinicole del Franciacorta è d’obbligo una visita guidata in una delle numerose cantine della zona, dove potrai  comprendere meglio la modalità di vinificazione e degustare degli ottimi vini.

Anche il Lago di Garda, il più grande lago italiano a 140 km ad est di Milano, offre scenari suggestivi e paesaggi da “gara di selfie”. E’ una metà molto conosciuta e frequentata, tra le più visitate dell’Italia settentrionale anche per il famoso parco divertimenti Gardaland. Il lago si trova tra il Trentino, la Lombardia e il Veneto e ospita un’altra delle località più conosciute dal punto di vista turistico: Sirmione, un piccolo paesino sulle rive del lago famoso per lo splendido centro storico con il castello medievale.

Se la Lombardia non ti basta con circa due ore in auto da Milano puoi raggiungere Tirano e optare per una gita in Svizzera. Ti ci porterà il famoso trenino del Bernina, con più di due ore di tour che terminano niente di meno che a Saint Moritz. A destinazione raggiunta ti troverai così in cima allo spettacolo delle Alpi che si riflettono nelle acque ghiacciate del lago svizzero. La particolarità di questa gita fuori porta non è soltanto questa ambita destinazione lussuosa e turistica, ma il viaggio per arrivarci. Il trenino rosso si muove lentamente attraverso paesaggi naturali, piccole città, fiumi, laghi e vallate in tutta comodità e sicurezza per un rilassante giro panoramico della zona. La gita dura in tutto 7 ore e promette scenari e momenti indimenticabili.

Alla scoperta del Lago Maggiore: le Isole Borromee e le Maldive di Milano

Se hai deciso di trascorrere un weekend nei dintorni di Milano ci sono altre due mete da non perdere assolutamente nella zona del Lago Maggiore: le Isole Borromee e la Val Verzasca.

Le Isole Borromee si trovano al centro del lago e formano un arcipelago con tre isole principali: l’Isola Madre, l’Isola dei Pescatori e l’Isola Bella, un isolino, l’Isolino di San Giovanni, e infine lo scoglio della Malghera. Questi pittoreschi isolotti galleggianti sono circondati dalle località di Stresa, Verbania e Baverno, ambite mete turistiche in ogni stagione dell’anno. Difficile descrivere a parole l’eleganza e lo splendore di queste isole: si tratta di luoghi da fiaba, in cui i sontuosi palazzi signorili terrazzati, tra cui il noto Palazzo Borromeo, si ergono maestosamente circondati da giardini in fiore e piante esotiche.

Il tutto incorniciato dal blu profondo del lago. La stagione migliore per visitare le isole Borromee inizia a marzo, e raggiungerle è semplicissimo, sia con il treno che con l’auto. Il tragitto dura poco più di un’ora: da Milano basta arrivare a Stresa e prendere uno dei traghetti con le numerose partenze giornaliere. Per non perdersi nulla di questo spettacolo con una spesa minima è possibile acquistare online dei tour guidati di tutto l’arcipelago e vivere un’esperienza irripetibile.

Dirigendoti più a nord del Lago Maggiore a circa due ore e mezza di auto da Milano, in Svizzera, ti troverai nella Val Verzasca, una valle del Canton Ticino scavata nel corso degli anni dall’omonimo fiume nell’area di Locarno. D’estate viene letteralmente sommersa dai turisti, ed è raggiungibile solo in auto a causa del luogo incontaminato in cui si trova, immerso nella natura e ricco di cascate, fiumi e fonti d’acqua limpida. Non a caso di recente le zone di questa valle sono state soprannominate le Maldive di Milano, proprio per le caratteristiche dell’acqua che ricorda quella delle Maldive. Questa gita è consigliata soprattutto agli sportivi, e per i più audaci sono disponibili percorsi di trekking, sport acquatici e attività subacquee nel fiume.

Le città d’arte nei dintorni di Milano: Bergamo, Monza, Pavia e Lecco

I paesaggi naturalistici non sono l’unica opzione per una gita fuori porta a Milano. Se preferisci visitare una nuova città senza allontanarti troppo dal capoluogo lombardo ci sono diverse alternative.

La città più vicina è Bergamo, situata a nord-est di Milano e raggiungibile in 50 minuti di macchina o un’ora di treno. Una città sempre in evoluzione e suddivisa principalmente in due zone: Bergamo Alta, la più visitata perché ricca di storia col suo borgo medievale e gli antichi monumenti, le fontane e le piazze antiche, e Bergamo Bassa, più recente e moderna ma anch’essa piena di bellezze architettoniche. Le mura veneziane rinascimentali della città sono uniche al mondo e riconosciute Patrimonio dell’Unesco.

Sono soltanto 20 i km di auto da Milano per raggiungere Monza, una città di eccellenze architettoniche e monumenti storici, ma anche importanti eventi sportivi. Perché visitarla? La città designata un tempo come tra le più importanti da re e sovrani Longobardi è la terza di importanza in Lombardia per il numero di abitanti. Possiede ettari di parchi, regge storiche e ville reali da poter visitare con tour guidati in un giorno. Il suo Duomo, situato nel cuore del centro storico, è tra i più maestosi del nord Italia.

A 40 km da Milano anche Pavia è una città dalle mille bellezze storiche e monumentali. Da visitare a piedi grazie all’urbanistica a misura d’uomo, si presta perfettamente per una gita in giornata. E’ Attraversata dal Ticino, e molto conosciuta anche per il suo ateneo universitario tra i più antichi d’Italia, luogo di studio di Foscolo e Goldoni. Tra i monumenti più importanti da visitare troviamo la Certosa, un palazzo monumentale del XIV secolo realizzato per volere di Giangaleazzo Visconti.

Ultima meta da non perdere per una gita nei dintorni di Milano è Lecco, a soli 50 km di distanza. Città natale di Alessandro Manzoni, Lecco costeggia il Lago di Como ed è caratterizzata da diverse costruzioni dall’architettura ottocentesca. I suoi paesaggi sono plasmati dalla presenza del fiume Adda, non a caso uno dei simboli della città è proprio il Ponte Vecchio, o ponte Visconti, costruito nel 1300. Numerose basiliche e santuari assicureranno una gita culturale di alto interesse.

Sono davvero tutte degne di visita le località lombarde per una gita fuori porta a Milano, da fare in giornata o nello spazio di un weekend a seconda delle preferenze. Ce n’è per tutti i gusti. Sia se scegli di circondarti dell’atmosfera placida dei laghi con i suoi paesini fiabeschi, sia se vuoi avventurarti con visite culturali nelle città d’arte, in ognuno di questi luoghi troverai ciò che ti serve per trascorrere una piacevole gita di un giorno. Tutte le mete sono raggiungibili in treno o in auto in un’ora o al massimo due, in modo da poter esplorare con tutta calma le località e rientrare in serata, o al massimo il giorno successivo nel caso avessi disponibile un intero weekend. Enjoy!