Il borgo degli gnomi si tinge di magia: inizia la festa del foliage

Il Festival del Fall Foliage a Bagno di Romagna è un evento imperdibile per immergersi nella bellezza dei colori e dei sapori autunnali

Foto di Sonia Surico

Sonia Surico

Web Content Writer

Laureata in Scienze della Comunicazione e con un Master in Seo Copywriting. Per lei, scrivere è un viaggio che unisce emozioni e conoscenza.

Scoprire i paesaggi incantevoli che regala l’autunno è un’esperienza da non perdere. Durante questa stagione magica, la natura si trasforma in una tavolozza di colori vibranti, con le foglie che cambiano tonalità e regalano paesaggi che sembrano usciti da un quadro.

Uno degli eventi imperdibili di questa stagione è sicuramente il foliage, lo spettacolo cromatico offerto dalla natura, un fenomeno che attira ogni anno numerosi visitatori, che desiderano ammirare la bellezza incantevole dei paesaggi autunnali.

Uno dei posti più popolari per osservare questo fenomeno è il Festival del Fall Foliage a Bagno di Romagna, un evento che dona un’atmosfera incantevole al borgo. Dal 20 al 22 ottobre, le strade e i parchi della cittadina si trasformano in uno spettacolo di sfumature colorate e decorazioni che creano una cornice spettacolare.

Festival del Fall Foliage: la magia dei colori autunnali

Il Festival del Fall Foliage celebra quest’anno la sua X edizione, affermandosi come un evento imperdibile nel territorio dell’Alta Valle del Savio, un’occasione unica per apprezzare e valorizzare la straordinaria bellezza del patrimonio naturale che caratterizza la regione.

Durante le tre giornate alla scoperta dei colori del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, i visitatori avranno l’opportunità di immergersi in un vero e proprio paradiso naturale.

Camminare attraverso questi sentieri, circondati dagli aromi e dagli alberi circostanti, è un’esperienza sensoriale all’insegna del totale relax. L’aria fresca e pura dei boschi è l’occasione per ricaricare le energie, che lascia una sensazione di pace e benessere.

Attraverso escursioni guidate, momenti di approfondimento su tematiche legate alla natura e all’ambiente, laboratori creativi, spettacoli artistici e spazi dedicati e all’enogastronomia, il festival offre un’esperienza completa e coinvolgente per tutti i partecipanti.

Per scoprire maggiori dettagli sul percorso e sulle informazioni essenziali per pianificare il tuo itinerario, ti consigliamo di consultare il sito ufficiale.

Il Sentiero degli Gnomi: un’avventura da fiaba nel borgo di Bagno di Romagna

Non lontano dal centro del borgo, c’è un luogo che rende quest’esperienza ancora più magica e divertente: il Sentiero degli Gnomi. Lungo questo affascinante percorso immerso nella natura, i bambini e gli adulti potranno scoprire un mondo incantato e vivere un’avventura indimenticabile.

Qui, la foresta si trasforma in un vero e proprio scenario da fiaba. Ma non è solo la natura a rendere magico questo luogo. Lungo i sentieri si possono ammirare splendide sculture di pietra che arricchiscono il paesaggio. Le figure degli animali, come gli adorabili gufi e i coniglietti, sembrano prendere vita sotto gli occhi dei visitatori, donando un tocco di magia all’esperienza. È davvero un luogo incantato dove è possibile vivere una vera e propria favola.

Grazie alla presenza degli gnomi e della Fata Foglina, i bambini saranno condotti in un viaggio magico, divertendosi con i colori e gli elementi della natura. Potranno raccogliere foglie di forme diverse e creare composizioni artistiche simpatiche, mentre impareranno l’importanza del rispetto e della cura dell’ambiente circostante, attraverso il gioco e la magia.

L’atmosfera incantevole e la presenza degli abitanti del bosco rendono l’esperienza ancora più speciale, creando ricordi indimenticabili per tutta la famiglia. Il percorso è completamente gratuito e si estende per un paio di chilometri.

Foreste Casentinesi
Fonte: iStock
Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Emilia-Romagna