Vacanza a Capo Verde, con tappa nella capitale Praia

Itinerario di visita della capitale di Capo Verde, la suggestiva Praia, iniziando dal suo centro fino ad arrivare alla Cidade Velha, patrimonio Unesco.

Praia è la capitale di Capo Verde, capoluogo dell’omonima contea; si trova nell’arcipelago di Sotavento e precisamente sull’isola di Santiago. La città rappresenta un importante polo commerciale e turistico. L’economia dell’isola è basata principalmente sull’agricoltura, con coltivazioni di grano, zucchero di canna, caffè, sulla pesca, e sull’artigianato. Oggi Praia è una città vivace e il suo territorio circondato da vette alte più di 1,000 metri ha un fascino tutto particolare.

Il centro storico di Praia chiamato Plateau è affacciato sulla baia nei pressi del porto. Iniziate la visita della capitale di Capo Verde con una passeggiata in rua 5 de Julio, zona del mercato, e un giro in piazza Albuquerque impreziosita dalla presenza di magnifici edifici di epoca coloniale. Ammirate la chiesa di Nossa Senhora da Graça, edificata nel 1902, una costruzione molto spaziosa e luminosa. Fermatevi al Museo etnografico, il simbolo della colonizzazione portoghese dell’arcipelago.

Proseguite la visita della capitale con un giro al Mercato di Sucupira dove troverete articoli di vario genere dall’abbigliamento ai tessuti fino ai pezzi di ricambio per le automobili. La tappa seguente è il Palàcio Presidencial di Praia, residenza ufficiale del Presidente della Repubblica di Capo Verde, edificato nel XIX secolo. Fermatevi per uno spuntino nel quartiere di Achada de Santo Antònio dove troverete la maggior parte dei bar e dei ristoranti che propongono cucina locale.

Se avrete voglia di concedervi una rilassante pausa al mare, nella parte occidentale del centro storico potrete scegliere delle belle spiagge come quelle di Quebra Canela e Prainha. Per una passeggiata romantica recatevi al Miradouro Diogo Gomes che si estende attorno alla statua dello stesso Gomes, il navigatore portoghese che scoprì l’isola nel 1460; da qui la vista è davvero spettacolare. Altro luogo simbolo della città di Paia da non perdere è il Farol De Maria Pia conosciuto anche come Farol da Ponta Temerosa o Farol da Praia: è un faro che si trova a 3,5 chilometri dalla capitale di Capo Verde e risale al 1881.

Per un’intera giornata all’insegna del sole e del mare, Praia Santa Maria che si estende dalla città fino alle rocce di Praia Ponta Petra. Qui vi attendono ben 5 chilometri di spiagge dorate bagnate dal mare che assume colorazioni che variano dal blu cobalto all’azzurro al turchese, dotate di stabilimenti balneari, ma anche di tratti più selvaggi. Potrete scegliere se farvi coccolare dal comfort oppure stuzzicare il vostro spirito d’avventura in mezzo alle dune più solitarie.

A Capo Verde, allontanandovi di qualche chilometro da Praia e dirigendovi a ovest, troverete Ribeira Grande, la vera perla dell’isola di Santiago con la sua Cidade Velha. La città vecchia fu il primo insediamento dell’isola e dell’intero arcipelago di Sotavento un connubio afro-europeo che avrebbe trovato affermazione nel corso degli anni a seguire, proprio grazie all’originalità delle tradizioni, al valore dei monumenti e del suo piano urbanistico. Nel 2009 è stata riconosciuta patrimonio culturale dell’umanità dall’Unesco.

Raggiungete la Fortaleza Real de Sao Felipe, memoria dei governatori portoghesi; da questa posizione godrete di una suggestiva vista sull’oceano. Ammirate lo stile delle case lungo Rua Banana e la chiesa di Nossa Senhora do Rosàrio, che venne costruita all’inizio del 1495 e che custodisce al suo interno un pregiato battistero con fonte battesimale in alabastro impreziosito da motivi floreali e ceramiche smaltate chiamate azulejos.

Per raggiungere Capo Verde e la sua capitale sono operativi voli internazionali con scalo all’Aeroporto internazionale da Praia Nelson Mandela; collegamenti generalmente attivi con importanti città d’Europa come, Amsterdam e Parigi. Da questo aeroporto partono e arrivano voli per le altre isole di Capo Verde. Via mare, da Praia, potrete poi raggiungere le altre isole di Capo Verde.