Come fare il viaggio dei sogni spendendo la metà

Permettersi la vacanza tanto desiderata è possibile: vi basterà solo seguire questi semplici trucchi

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Viaggiare è uno dei piaceri più grandi della vita, un modo per evadere dalla quotidianità, conoscere luoghi, culture, storie, tradizioni e incontrare tante persone speciali. Spesso, però, i costi di una vacanza possono sembrare proibitivi, tanto da farci riporre questo desiderio in un cassetto in attesa di tempi migliori. E se, invece, vi dicessimo che fare il viaggio dei sogni spendendo la metà è possibile?

Bastano alcuni trucchi per risparmiare, sia che si tratti di mete lontane e remote, sia che vogliate trascorrere un weekend in un posto unico e speciale.

Ricercare voli ‘low cost’ è sicuramente molto utile, così come organizzare un viaggio con largo anticipo. Non è un segreto che i prezzi variano tantissimo in base al periodo in cui si sceglie di partire, e sappiamo bene che prenotare una vacanza fuori stagione è sicuramente molto vantaggioso, per due motivi: si risparmia e, in più, si ha l’opportunità di viversi al meglio le mete più gettonate evitando la folla di turisti.

Nell’ultimo anno si è registrata una crescita delle prenotazioni ‘last minute’, se non addirittura ‘last second’, con diverse mete da poter raggiungere senza prosciugare il proprio conto corrente, tra voli super economici e una vasta scelta di destinazioni che offrono soluzioni di soggiorno ideali per tutte le tasche. Un altro piccolo trucco è quello di evitare ponti e festività, non solo nazionali ma anche locali, per non rischiare di veder lievitare i prezzi.

In questi casi, è ovviamente fondamentale disporre di quella flessibilità necessaria per farsi trovare pronti a fare le valigie anche all’ultimo minuto. Per i viaggiatori più intraprendenti il fai-da-te può essere una soluzione conveniente, che permette anche di avere più libertà nella scelta dell’itinerario.

Chi, però, non ha tempo e pazienza per navigare su Internet alla ricerca di occasioni imperdibili, può affidarsi alle agenzie di viaggio, che permettono di scegliere la soluzione più in linea con le vostre esigenze e di acquistare pacchetti vacanze ‘all inclusive’ a prezzi molto vantaggiosi.

Per l’alloggio, ci sono diverse opzioni che vi consentono di risparmiare, tra ostelli, camping, pensioni e bed and breakfast. Affittare un appartamento o una casa vacanza è l’ideale per chi non vuole rinunciare alle comodità della propria routine e consente, inoltre, di dividere le spese se siete un gruppo di amici.

Non mancano, infine, le possibilità di viaggiare e conoscere posti nuovi in modo completamente gratuito. Una di queste sono i “Free Walking Tour”, i tour a piedi delle città che portano alla scoperta di monumenti, angoli nascosti e curiosità svelate da guide d’eccezione.