Free Walking Tour: alla scoperta delle città camminando

Il Free Walking Tour è un nuovo modo di vivere le città, visitando luoghi insoliti e scoprendo curiosità

Si chiama Free Walking Tour, la nuova moda per quanto riguarda i viaggi in città. Un modo inedito di vivere un luogo passeggiando alla scoperta di monumenti, angoli nascosti e curiosità svelate da guide d’eccezione. I tour sono aperti a tutti e non ci sono dei biglietti da pagare né posti da prenotare, l’offerta è libera e si può donare qualcosa in base a quanto si è rimasti soddisfatti e alle proprie disponibilità.

Il progetto Free Walking Tour è nato lo scorso anno grazie alla passione di tre giovani modenesi per i viaggi. Un modo per offrire un’opportunità concreta a chi ha voglia di scoprire davvero le città attraverso le curiosità, gli aneddoti e i segreti di chi ci vive da anni.

Il primo Free Walking è nato a Modena, in collaborazione con il Comune, ma con il tempo questa iniziativa si è estesa a tantissime altre città italiane come Bari, Bergamo, Bologna, Cagliari, Lecce, Napoli, Torino e Venezia. Una realtà diversa e un modo di conoscere le località del nostro paese davvero inedita, che però sta ottenendo un grandissimo successo. La formula infatti è molto easy, alla portata di tutti e divertente, perché consente di vedere da un’altro punto di vista la città.

Come funziona? Per partecipare basta scegliere uno fra i vari tour proposti nella città che si desidera visitare, compilando poi un form per essere contattati. Poco dopo l’organizzazione risponderà indicando il punto d’incontro in cui i partecipanti si dovranno far trovare per partire alla scoperta della città.

Le visite di gruppo durano in media 2 ore, mentre gli itinerari variano anche in base alle idee delle guide che possono aggiungere tappe o curiosità di volta in volta. Chi ha provato le Free Walking Tour afferma che nessuna passeggiata è uguale all’altra e le visite possono essere silenziose e tranquille, ma anche molto rilassate e scherzose.