5 consigli per non spendere troppo quando si viaggia in famiglia

Stai programmando un viaggio con la tua famiglia ma hai un budget ridotto? Ecco alcuni consigli per risparmiare senza rinunciare al comfort e al divertimento

Foto di Francesca Pasini

Francesca Pasini

Web Content Writer

Laureata in Gestione delle Arti e delle Attività Culturali, vive tra Italia e Spagna. Curiosa per natura, ama scrivere di storie che la appassionano.

Viaggiare con la propria famiglia cercando di non sforare il budget a propria disposizione è spesso un’impresa ardua, soprattutto se si hanno uno o più figli. Sempre più spesso, per organizzare una vacanza in famiglia è necessario fare i conti con i costi in aumento del trasporto, dell’alloggio, del cibo e anche degli extra, tra attività, svago e shopping.

Solitamente i prezzi salgono proprio nei periodi di vacanze scolastiche e in estate, facendo lievitare notevolmente lo sforzo economico da affrontare. Ma al di là dell’aspetto finanziario, è indubbio che concedersi un viaggio insieme ai bambini è un ottimo modo per trascorrere piacevoli momenti tutti insieme, lontano dal lavoro e dalla scuola, rappresentando un’opportunità preziosa per rafforzare il legame familiare. Ma come fare per risparmiare sulla vacanza e restare all’interno di un budget limitato, senza sforare?

Viaggio in famiglia economico: i consigli per non spendere troppo

Per quanto un viaggio con i propri affetti più cari possa regalare grandi gioie e ricordi indelebili di momenti trascorsi insieme, non deve essere comunque sottovalutato un annoso problema: il budget. Spesso i prezzi per gruppi di 3,4 o 5 persone salgono considerevolmente e si rischia di dover rinunciare a molte attività, o nei casi più emblematici, alla vacanza.

Ma nulla è impossibile e con qualche piccolo accorgimento potrete riuscire a risparmiare e partire in serenità per un viaggio in famiglia di tutto rispetto. Vediamo quali sono i 5 consigli per il prossimo viaggio low cost in famiglia e con i bambini.

Programmare in anticipo ed evitare l’alta stagione

Il consiglio generale è quello di non ridursi a prenotare il viaggio in famiglia all’ultimo minuto, soprattutto in estate, quando i prezzi saranno molto alti a causa dell’elevata domanda. Le offerte last minute, infatti, non sono così semplici da scovare e, nel caso in cui si riesca a trovarle, spesso sono dedicate a destinazioni meno interessanti.

Conoscendo in anticipo i giorni di vacanza dei vostri bambini e quelli delle vostre ferie avrete tutto il tempo di organizzare il viaggio qualche mese prima, nei periodi in cui la domanda è ancora bassa e le compagnie di trasporto e ricettive spuntano prezzi ancora accettabili. Otterrete notevoli vantaggi economici.

Evitate, se potete, di viaggiare in alta stagione e preferite i periodi dell’anno meno costosi. Anche nelle stagioni più basse, infatti, potrete divertirvi con i vostri bambini in viaggio, sia al mare che in montagna.

Anche i giorni scelti per partire incidono sul prezzo del soggiorno e del mezzo di trasporto: i giorni infrasettimanali, infatti, sono tendenzialmente più economici rispetto ai weekend.

Scegliere mete meno popolari

È una regola che vale in ogni ambito e soprattutto in quello dei viaggi: più alta è la domanda, più alti saranno i costi. Sono numerose le località italiane e in giro per il mondo molto conosciute e frequentate dai turisti. Basti pensare ad esempi del Bel Paese come Venezia, Firenze e Roma e al problema dell’overtourism.

Optare per quelle mete meno conosciute e turistiche, ma non per questo meno belle o piacevoli, si rivelerà non solo più economico, ma anche più stimolante. Nei luoghi meno affollati potrete godervi maggiormente le bellezze paesaggistiche, culturali e architettoniche del luogo che avete scelto come meta, senza raggruppamenti di turisti e stress. I prezzi, inoltre, saranno molto più ragionevoli.

Considerare diversi tipi di alloggio e di mezzo di trasporto

Anche la tipologia di alloggio in cui soggiornare può contribuire significativamente sul costo della vacanza in famiglia, soprattutto se si è numerosi. Scegliere quindi un appartamento, rispetto alle camere di hotel, può far risparmiare parecchi soldi. E anche le spese di vitto possono essere abbattute evitando i ristoranti e comprando il cibo nei mercati e supermercati locali per cucinarli in casa.

Anche la scelta del mezzo di trasporto incide sul budget della vacanza. In alternativa all’aereo, è bene valutare anche il treno, ad esempio. Oppure, utilizzare la propria auto invece che noleggiarla potrebbe ridurre i costi. Inoltre, il viaggio notturno vi farà risparmiare una notte in alloggio.

Ma oltre a risparmiare, queste accortezze vi porteranno anche vivere un’esperienza stimolante e all’insegna dell’avventura con i vostri bambini: farli viaggiare su un treno notturno dormendo in cuccetta, partire per un viaggio on the road, dormire in una tenda immersi nella natura oppure andare alla ricerca di prodotti tipici locali nei mercatini rionali, sono tutte attività che stimoleranno la creatività dei vostri figli, restando impresse per lungo tempo nei loro ricordi più felici e spensierati.

Approfittare degli sconti famiglia

La maggior parte delle strutture ricettive e di trasporto (ma non solo), al giorno d’oggi, propone anche tariffe speciali per coloro che viaggiano con i bambini. Si tratta di biglietti ad hoc per i trasporti e per il soggiorno in hotel, oppure di coupon utilizzabili per diverse attività, per le attrazioni principali o per i musei, nei quali i bambini, spesso, possono entrare senza pagare.

Ridurre all’essenziale: meno extra e più “fai da te”

Oltre al pernottamento e al trasporto, un altro costo che deve essere preso in considerazione, nel conteggio del budget familiare in una vacanza, sono gli extra. Basta qualche accortezza per ridurre i costi delle spese accessorie al minimo indispensabile, senza rinunciare al divertimento e alla qualità del tempo trascorso in viaggio.

Qualche esempio? Provate, ad esempio, a riempire le bottiglie di acqua che portate con voi, invece di gettarle e ricomprarne di nuove ogni volta. I bambini, inoltre, vi chiederanno quasi sicuramente di poter mangiare qualche goloso gelato confezionato, ma spesso i loro prezzo nei bar e ristoranti non è propriamente economico. Preferite allora l’acquisto di dolci e gelati nei supermercati. Risparmierete denaro senza rinunciare alla qualità.

Per quanto riguarda la visita di musei, città e monumenti, provate ad informarvi autonomamente, anche prima di raggiungere la meta, in modo da risparmiare sul costo delle guide turistiche.

Insomma, perché privarsi di una vacanza in compagnia dei vostri bambini per il timore di sforare con il proprio budget, quando basta davvero poco per rivolvere moltissimi problemi? Questi 5 consigli vi aiuteranno a organizzare una perfetta vacanza economica e memorabile con la vostra famiglia e i bambini, per costruire insieme a loro numerosi ricordi emozionanti.