Vacanze attive e sport: estate sul Lago di Costanza

Il Lago di Costanza è la destinazione perfetta per chiunque ami lo sport: ecco tutte le avventure da vivere durante l'estate

Vacanze attive e sport estate sul Lago di Costanza

Fonte: iStock

Bicicletta, canoa, escursioni in quota e passeggiate: il Lago di Costanza è un’enorme palestra a cielo aperto in cui tutti gli amanti dello sport possono trascorrere momenti indimenticabili. Situato tra quattro diverse nazioni, questo lago è una fonte inesauribile di divertimento e benessere, ma soprattutto è la meta ideale per chi desidera trascorrere delle vacanze attive. Pur essendo la porta d’accesso alle Alpi, gode di un microclima mediterraneo, alternando sport montani con quelli acquatici.

Ad esempio gli amanti delle due ruote possono percorrere la Bodensee Radweg, una ciclabile di 273 km che permette di visitare tre nazioni diverse: Austria, Germania e Svizzera. La Bodensee Radweg infatti è una delle più famose piste ciclabili in Europa ed è molto ben organizzata: le tappe sono tutte cadenzate e con dislivelli minimi, in modo da facilitare la percorrenza anche ai bambini. Oltre a questa esistono anche altri percorsi di cicloturismo, come lo Spa Bike Trail che porta alla scoperta delle città termali alto-sveve e il Gourmet Bike Trail, un percorso a vocazione enogastronomica.

Gli appassionati delle escursioni montane possono godere di uno spettacolo unico dall’alto della cima del massiccio dell’Alpstein, da cui partono escursioni alla scoperta dei caseifici locali. Da qui si raggiunge facilmente anche il principato del Liechtenstein che offre più di 400 km di sentieri escursionistici. Per i più esperti c’è inoltre la Via della Principessa Gina, un percorso roccioso ad alta quota e infine ci sono i Bodensee Landgänge, sentieri certificati di diversa lunghezza che attraversano paesaggi da cartolina.

Infine c’è una vasta scelta di sport acquatici per sfruttare al massimo le mille potenzialità naturalistiche del meraviglioso Lago di Costanza: muoversi in canoa è il modo perfetto per esplorare le sponde del lago tenendosi in forma. Questo paradiso naturale offre anche isolette, località medievali da visitare e in lontananza i vulcani dell’Hegau. In quasi tutte le località del lago si possono noleggiare le canoe e sono disponibili corsi dedicati ai bambini e ai principianti. Oltre alla canoa inoltre si può praticare anche lo Stand Up Paddling, una disciplina originaria delle Hawaii che ha conquistato tutto il mondo. I viaggiatori che desiderano trascorrere la propria estate sul Lago di Costanza potranno anche acquistare la carta dei servizi realizzata dall’Ente di promozione turistica dell’area, che permette di risparmiare sugli ingressi di oltre 160 attrazioni della regione.

Vacanze attive e sport: estate sul Lago di Costanza