Come fare bancomat a Dubai

Prelevare contanti, e cambiare gli euro, a Dubai: ecco le istruzioni per l’uso

La moneta ufficiale di Dubai, e più in generale di tutti gli Emirati Arabi, è il dirham. Abbreviato AED, fu introdotto nel 1973 per sostituire il riyal e – dal 1996 – è diffuso in tutta l’area. Le sue banconote hanno tagli da 5, 10, 20, 50, 200, 500 e 1000, e il suo tasso è vincolato al dollaro statunitense.

Se in città è possibile cambiare gli euro in dirham, è molto più comodo utilizzare la carta di credito e il bancomat, soprattutto per prelevare. La maggior parte delle banche presenti a Dubai dispone infatti di sportelli bancomat che accettano pressoché tutte le carte di credito: American Express, Cirrus, MasterCard, Global Access, Plus System, Visa. E, sebbene siano collegati ad una particolare banca, gli sportelli fanno tutti parte di una rete centrale che permette di effettuare transazioni con l’aggiunta di un solo piccolo sovrapprezzo. Tuttavia, sportelli bancomat si trovano anche nei centri commerciali – e a Dubai ce ne sono davvero moltissimi -, nei supermercati più riforniti, nelle stazioni di servizio, in aeroporto. I tassi di cambio impiegati per le transazioni sono generalmente competitivi, e prelevare contante all’arrivo in città si trasforma nel modo più conveniente per disporre di un po’ di denaro.

Per quanto riguarda il pagamento con carta di credito, queste sono accettate un po’ ovunque, sia quelle di credito che quelle di debito: nei suk e nei negozietti più piccoli, invece, spesso accettano solamente contanti. Spesso è possibile persino pagare utilizzando euro e dollari, e ricevendo poi il resto nella valuta locale. Se invece si volesse cambiare i propri soldi in città, è possibile farlo praticamente ovunque. Evitando l’aeroporto – che ha le commissioni e i tassi di cambio più sfavorevoli – è possibile rivolgersi alle banche e agli uffici di cambio sparsi per tutta Dubai, che – rispetto a quelli europei – hanno generalmente una disponibilità di contante molto alta. Aperti dalle 8 del mattino a tarda sera, il posto migliore in cui trasformare i propri euro in dirham sono gli uffici di cambio collocati all’interno dei centri commerciali. Non sono invece così favorevoli gli sportelli che si trovano negli hotel più grandi.

Come fare bancomat a Dubai