La Via Francisca del Lucomagno: tappe, mappa e percorso

Un viaggio tra storia e natura lungo la Via Francisca, antico percorso pronto a brillare nuovamente di luce propria

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

In Lombardia, c’è un interessante progetto che ha un ambizioso obiettivo: portarci alla riscoperta dei luoghi dei nostri avi. È la Via Francisca del Lucomagno.

Le origini di questo cammino sono molto antiche e risalgono al periodo Romano-Longobardo quando questo tracciato storicamente documentato veniva impiegato per attraversare l’Europa partendo da Costanza, nel cuore del continente, per poi passare per la Svizzera attraverso il Passo del Lucomagno, così da giungere a Pavia. Una volta giunti in Italia, mercanti, politici e soldati potevano recarsi a Roma grazie alla Via Francigena.

Una soluzione ideale, che al tempo riuscì a tagliare in maniera netta i tempi di percorrenza. Tuttavia, la situazione mutò radicalmente a partire dal 1846, quando venne eretto il ponte di Melide, che dirottò i viaggiatori lungo l’asse del Gottardo verso Chiasso e Como. Pare inoltre che tale via consentisse di raggiungere il cammino di Santiago di Compostela. Ciò non toglie meriti al percorso storico, sfruttato da molti personaggi illustri, come Enrico II e Federico Barbarossa.

Il percorso della Via Francisca in Svizzera

Lungo la Via Francisca del Lucomagno è possibile confrontarsi con un gran numero di luoghi e panorami differenti, arricchiti da testimonianze storiche e oasi naturali. Svariati i luoghi da segnalare in Svizzera, a partire da Coira, capitale del Cantone dei Grigioni, considerata la città elvetica più antica. Si può passare attraverso il Passo del Lucomagno, valico alpino tra i cantoni Grigioni e Ticino. A Coira arriva anche il Bernina Express, si può proseguire il viagigo a bordo del famoso Trenino Rosso.

La lista di località di rilievo prosegue, passando da Bellinzona ad Agno, da Monte Ceneri a Ponte Tresa. A ciò si aggiungono diversi piccoli e affascinanti centri, spesso ignorati dalle masse di turisti: Negrentino, Blenio e Bioggo, solo per citarne alcuni.

Cantone dei Grigioni

Il percorso della Via Francisca in Lombardia

Proseguendo lungo il percorso, alla ricerca di panorami e antiche storie di un mondo politico e culturale ormai svanito, ci si ritroverà a superare il confine a Lavena Ponte Tresa, in Lombardia. Tanti i siti di interesse, tra i quali Badia di San Gemolo a Ganna. Un vero e proprio luogo di culto, nel comune di Valganna, dedicato alla memoria di San Gemolo, martire che in quell’area perse la vita e i cui resti sono esposti nell’altare maggiore della chiesa.

Tantissime le possibilità per locali e turisti, che potranno lasciarsi affascinare dallo splendore del borgo di Brinzio, ma soprattutto dal Parco Regionale del Campo dei Fiori, area protetta e tutta da scoprire. Si tratta di un lungo elenco di località, nel quale rientra anche il Sacro Monte di Varese.

Parco Regionale del Campo dei Fiori,

Gli itinerari, le tappe e la mappa della via Francisca

  • Tappa 1: Lavena Ponte Tresa – Badia S. Gemolo Valganna (lunghezza: 14,3 km; durata: 3,30 h) – Mappa
  • Tappa 2: Badia San Gemolo Valganna – Varese Sacro Monte (lunghezza: 11,5 km; durata: 3,00 h) – Mappa
  • Tappa 3: Varese Sacro Monte – Castiglione Olona (lunghezza: 21,35 km; durata: 5,00 h) – Mappa
  • Tappa 4: Castiglione Olona – Cairate (lunghezza: 8,8 km; durata: 2,30 h) – Mappa
  • Tappa 5: Cairate – Castellanza (lunghezza: 10,0 km; durata: 3,00 h) – Mappa
  • Tappa 6: Castellanza – Castelletto di Cuggiono (lunghezza: 20,8 km; durata: 5,30 h) – Mappa
  • Tappa 7: Castelletto di Cuggiono – Abbiategrasso (lunghezza: 18,3 km; durata: 5,00 h) – Mappa
  • Tappa 8: Abbiategrasso – Motta Visconti (lunghezza: 13,15 km; durata: 3,30 h) – Mappa
  • Tappa 9: Motta Visconti – Pavia (lunghezza: 16,7 km; durata: 4,30 h) – Mappa

Tracciato completo KMZ Agno – Pavia

Il progetto della Via Francisca del Lucomagno

La Regione Lombardia ha approvato questo progetto particolarmente importante dal punto di vista storico e culturale. Alcune realtà lombarde sono state dunque incaricate di tracciare l’intero percorso, promuovendone il valore e la storia, esaltando il percorso che conduce dalla Svizzera all’Italia, precisamente a Pavia, attraversando l’area metropolitana di Milano e la provincia di Varese.

Un viaggio tra natura e storia lungo 135 km, che rappresenta un’opportunità chiave per molti territori. Si potranno esaltare luoghi ampiamente turistici e aiutare altri ad accrescere la propria fama. Questo nuovo itinerario è un vero cammino, che nei prossimi anni si svilupperà ulteriormente fino ad arrivare a Roma, che potrà essere percorso a piedi o in bicicletta. Lungo tutto il percorso nasceranno nuove infrastrutture turistiche dedicate al turismo slow.

Sacro Monte di Varese

Guarda le altre piste ciclabili della Svizzera, della Lombardia e delle altre regioni d’Italia