Boschi fatati, castelli e avventura: 10 luoghi straordinari per stupire i bambini

Alla scoperta delle mete ideali per una giornata con i più piccoli all'insegna di divertimento e relax

Luoghi incantati, parchi da favola, castelli e mete avventurose per far felici i bambini? L’Italia è piena di attrazioni per trascorrere giornate all’insegna dello svago con i vostri figli. E con la primavera alle porte non c’è scusa che tenga: è finalmente arrivato il tempo di mettere il naso fuori di casa cercando modi alternativi per intrattenere i più piccoli.

Se abitate nei pressi di Milano, ad esempio, un luogo ideale dove portare i bambini è il Parco della Preistoria di Rivolta d’Adda (CR) con oltre 50 ricostruzioni a grandezza naturale di 31 differenti specie preistoriche, il museo paleontologico, aree gioco e pic-nic e un trenino per visitare il parco. Se invece volete immergere principini e principesse in un luogo fiabesco, ecco il castello di Gropparello (PC), a 90 km circa dal capoluogo lombardo, dove i piccoli possono vivere avventure in costume. Per i più “duri” c’è il Cowboyland a Pavia, parco a tema western all’interno di un ranch.

Un must, se ancora non ci siete stati, è l’Acquario di Genova, il secondo più grande in Europa: 70 vasche, 400 specie diverse, 15.000 animali. Già che ci siete, fermandovi per un fine settimana, approfittate della Città dei Bambini e dei ragazzi nell’area del Porto Antico, con ben tremila metri quadri dedicati al gioco e apprendimento per bambini e ragazzi.

Per una gita all’insegna della natura perché non provare la ferrovia turistica Vigezzina-Centovalli? Oltre 50 km in trenino da Domodossola (VB) a Locarno, in Svizzera, tra monti, gallerie, cascate e splendidi borghi da visitare. Il Parco Oasi naturale di Cervia (RA), in Emilia Romagna, offre ai piccoli la possibilità di stare a contatto diretto con gli animali, dando loro da mangiare, e di cimentarsi in percorsi avventurosi completamente immersi nel verde.

Bellissima esperienza da provare con i vostri figli è la visita alle Grotte di Frasassi (AN), con le suggestive cavità carsiche sotterranee e un percorso tra pozzi e laghetti sotterranei da lasciarvi letteralmente di stucco.

I piccoli impavidi infine meritano un salto a Roscigno Vecchia, in provincia di Salerno, per scoprire i segreti del paese dei fantasmi, mentre per i più tranquilli c’è l’Oasi del fiume Alento (SA), nel Parco Nazionale del Cilento.

 

Boschi fatati, castelli e avventura: 10 luoghi straordinari per stupir...