In vacanza a gennaio: le mete per fuggire dal freddo

Volete regalarvi una vacanza al caldo, tra panorami da favola e proposte avventurose? Ecco dove andare nel mondo

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Gennaio è ormai alle porte e, con l’inizio del nuovo anno, può venir voglia di regalarsi una vacanza un po’ più lunga dall’altra parte del mondo. A suggerire dove andare – in base al meteo – è il colonnello Mario Giuliacci di MeteoGiuliacci.

Perché, se gennaio è il mese perfetto per chi ama sciare e trascorrere giornate sulla neve, è anche il periodo dell’anno ideale per regalarsi una fuga al caldo fuori stagione.

“In diverse regioni del mondo”, spiega Giuliacci, “è il momento ideale per godersi spiagge da favola o viaggi all’insegna dell’avventura. Prima di partire, però, consultate sempre le indicazioni della Farnesina, raccomanda il colonnello.

Tra le mete suggerite da Giuliacci c’è l’isola di Antigua, nei Caraibi: qui, le massime del mese si aggirano intorno ai 30 gradi e le piogge sono una rarità. Circondata da barriere coralline, Antigua (parte dello stato caraibico di Antigua e Barbuda) è conosciuta per le sue spiagge di sabbia bianca. Ed è la meta perfetta per una vacanza a tutto relax.

A chi alle isole sperdute preferisce le metropoli, il colonnello Giuliacci suggerisce una breve fuga a Dubai, raggiungibile dall’Italia con 6 ore di volo e considerata la città del futuro per eccellenza. Gennaio è il mese ideale per una visita a questo splendido luogo nel cuore del deserto, che è tutto un susseguirsi di grattacieli e centri commerciali ma che riserva anche angoli selvaggi inaspettati: le temperature oscillano tra i 24 e i 26 gradi, e – anche qui – non piove quasi mai.

Infine il colonnello suggerisce lo Yemen. Sempre con un occhio ai consigli dati dal nostro ministero degli Esteri, ovviamente, che non vieta in assoluto di andarci, ma che lo sconsiglia vivamente. Peccato, perché è un Paese splendido, che varrebbe davvero la pena visitare con tranquillità se solo la situazione interna fosse meno tesa. Dove fare tappa, se si decide di andare? Sicuramente nella capitale, Sana’a, cinta da antiche mura e caratterizzata dai tipici palazzi yemeniti a più piani. E poi sull’isola di Socotra che, sperduta nell’Oceano Indiano, nulla ha da invidiare ai più noti paradisi tropicali. A gennaio la temperatura media è di 28-30 gradi e non piove quasi mai.