Mercatini di Natale di Vipiteno, una magia che si respira nel borgo

Durante il periodo natalizio, il centro di Vipiteno si trasforma in una “fiaba invernale”

Foto di Ilaria Santi

Ilaria Santi

Giornalista & Travel Expert

Giornalista, viaggia fin da quando era bambina e parla correntemente inglese e francese. Curiosa, autonoma e intraprendente, odia la routine e fare la valigia.

Dal 24 novembre al 6 gennaio, la via principale che attraversa il centro di Vipiteno, divisa in due, Città Vecchia e Città Nuova, dall’iconica Torre delle Dodici, si illumina a festa per le feste di Natale.

Durante il periodo natalizio, il centro si trasforma in una “fiaba invernale” con le sue decorazioni natalizie, le bancarelle e l’illuminazione suggestiva, il “Natale delle Campane di Vipiteno” regala alla città un’atmosfera natalizia da favola.

I Mercatini di Natale di Vipiteno

Non mancano naturalmente i Mercatini di Natale, che vengono allestiti ai piedi della torre nella piazza Città (Stadtplatz). Non un mercatino enorme, grande quanto basta perché ogni casetta, tassativamente di legno, proponga qualcosa di diverso e di unico.

C’è lo stand degli addobbi natalizi di vetro soffiato dipinti a mano (c’è chi se li fa arrivare fino a Vienna talmente sono originali) e quello che li realizza con ogni tipo di legno della zona, dal cirmolo all’abete, chi cuce su misura le classiche pantofole altoatesine di feltro e la onlus Kaleidos che vende tazze e porcellane dipinte dai ragazzi disabili della provincia di Bolzano. Ogni stand è autentico, come dovrebbe essere ogni Mercatino di Natale.

Sono 30 gli stand, sei dei quali gastronomici, con tanto di piccola stube dove rintanarsi al caldo per mangiare o bere qualcosa.

mercatini-natale-vipiteno-piazza
Fonte: @SiViaggia - Ilaria Santi
Piazza Città a Vipiteno, dove si svolge il Mercatino di Natale

Il Mercatino delle campane

Il Mercatino di Natale di Vipiteno fa parte dei cinque grandi Mercatini di Natale dell’Alto Adige, insieme a quello di Merano, Bolzano, Brunico e Bressanone, ma ciascuno è diverso da tutti gli altri e ha una sua particolarità. Quella del Mercatini di Natale di Vipiteno è rappresentata dalle campane che sono in cima alla Torre delle Dodici. Ogni giorno a mezzogiorno e, nel periodo dell’Avvento, ogni sera alle 17 le campane risuonano per tutto il borgo medievale.

Proprio su questa torre di pietra alta 46 metri che risale al XV secolo è stato montato un carillon con 25 campane realizzate dalla Grassmayr di Innsbruck. Da qui viene scandito il tempo dei Mercatini con il carillon che suona dal lunedì al sabato alle 17 e la domenica alle ore 12. Ma ci sono due momenti imperdibili se si viene a Vipiteno per i Mercatini: il sabato alle  17 e la domenica alle  12, quando piazza Città viene avvolta da un suono ancora più armonioso con la musica dal vivo di gruppi musicali che si aggiunge al suono del carillon.

treno-mercatini-alto-adige-ognissanti
Il Mercatino di Natale di Vipiteno

La Città Vecchia di Vipiteno, all’interno del centro storico, quindi, durante il periodo dell’Avvento si trasforma nella “via delle Campane”. Nella via Città Nuova è stato anche allestito un piccolo Museo delle campane a ingresso libero, dove è in mostra una collezione di antichi campanacci indossati dalle mucche al pascolo. Qui, alcuni artigiani espongono i loro manufatti ed è un ottimo luogo dove fare una sosta al caldo.

La campana dei desideri

C’è un collegamento tra le campane di Vipiteno e quella che si trova in cima al Monte Cavallo, alle spalle del borgo più alto d’Italia. Si tratta della montagna di “casa” per gli abitanti di Vipiteno, dove andare a sciare  sul comprensorio, ma soprattutto scendere dalla pista da slittino illuminata e innevata più lunga d’Italia.

La ski area si può raggiungere direttamente dalla città con la nuova cabinovia del Monte Cavallo, inaugurata a dicembre dello scorso anno. In cima al monte c’è quindi una campana speciale, la “campana dei desideri”, che chiunque può suonare.

Mercatino-di-Natale-di-Vipiteno
Fonte: @IDM Alto Adige_- Alex Filz
I Mercatini di Natale di Vipiteno sotto la neve

Gli eventi natalizi da non perdere

Oltre al suono delle campane, ci sono altri momenti molto suggestivi che scandiscono le giornate delle feste natalizie a Vipiteno. Ogni giorno alle 15.30 l’ufficio del turismo organizza visite guidate gratuite della città, della Chiesa Santo Spirito in stile gotico con i suoi splendidi affreschi, che ricordano lo stile di Giotto nella Cappella degli Scrovegni di Padova, e del municipio, un bellissimo edificio della metà del ‘400 affacciato sulla Città Vecchia.

Ogni giorno alle 16.30 viene aperta una finestrella del Calendario dell’Avvento nel centro storico, con angioletti e pastori accompagnati dalla musica. Inoltre, si può partecipare alla fiaccolata notturna alla scoperta degli angoli più affascinanti di Vipiteno.

Vipiteno, uno dei Borghi più belli d’Italia

Con le sue case color pastello, abbellite da affreschi e finestre a erker rimaste intatte rispetto al periodo medievale in cui furono costruite, Vipiteno è entrato a far parte dell’associazione di Borghi più belli d’Italia.

La città ha un doppio nome Vipiteno-Sterzing in quanto dove oggi sorge la cittadina un tempo vi era un piccolo borgo chiamato Sterzengo, che rappresentava il primo importante insediamento della zona. Era attraversato da una strada romana considerata la più importante arteria di collegamento tra Nord e Sud. Grazie ai dazi, Vipiteno fu per secoli una città molto ricca, il cui splendore si può ammirare ancora oggi proprio nei palazzi del centro storico. Ma non è tutto: nei dintorni della città furono anche scoperte delle miniere d’argento che fecero arricchire molte famiglie del luogo.

Info utili

Il Mercatino di Natale di Vipiteno è aperto tutti giorni dalle 10 alle 19. Il 24 dicembre chiude alle 13, il 25 dicembre il Mercatino rimane chiuso, il 31 dicembre chiude alle 17 mentre il 1° gennaio apre dalle 12 alle 19.00.

Come arrivare a Vipiteno

Il modo più semplice e comodo per raggiungere Vipiteno nel periodo natalizio è con il treno, che consente di evitare cose sia in autostrada sia nei pressi del borgo. Ci sono treni regionali molto comodi che arrivano da Bolzano, Bressanone o Merano, città raggiungibili con i treni Frecciarossa, Italo, con quelli delle Ferrovia Austriache e di quelle tedesche della Deutsche Bahn.

In occasione del Ponte dell’Immacolata, nelle giornate dell’8, 9 e 10 dicembre parte un treno speciale e sostenibile. Si tratta del treno FLIRT Alto Adige che parte dalla stazione di Milano Centrale e che arriva fino al Brennero. L’andata è alle ore 7.20 da Milano Centrale, arriva a Treviglio alle 7.47, a Brescia alle 8.28, alle 10.43 a Bolzano, a Bressanone alle 11.12, a Vipiteno alle 11.37 e alle 11.54 al Brennero. Il ritorno parte alle 16.45 dal Brennero con arrivo a Bolzano alle ore 18.11 e a Milano alle 21.35. Fa fermate a Vipiteno alle 17.06, a Bressanone alle 17.34, a Brescia alle 20.47, a Treviglio alle 21.13. I biglietti si acquistano sul sito di Trenitalia. Il costo del viaggio varia dai 25 ai 38 euro in base alla tratta.