L’Erasmus compie 30 anni e Ryanair fa un regalo agli studenti

Sono già 30 le candeline spente dall'Erasmus e Ryanair non perde l'occasione per fare un grande regalo agli studenti: voli scontati del 15%

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Era il 1987 quando l’Unione Europea aveva dato il via all’Erasmus, un progetto che si focalizzava sulla mobilità studentesca all’estero per permettere ai giovani di fare esperienza di studio oltre i confini del proprio stato di residenza. Oggi, questo grande progetto compie 30 anni e Ryanair non perde l’occasione: il suo regalo per chi vuole usufruire del progetto è molto interessante.

Safi Sabuni, presidente dell’Erasmus Student Network, ha dichiarato di essere assolutamente soddisfatta di questa particolare alleanza con Ryanair: “Siamo convinti che questa partnership sarà molto fruttuosa” ha dichiarato in un’intervista. Quale, o meglio, quali sono i regali di compleanno che la compagnia aerea low cost ha deciso di donare agli studenti Erasmus? Il periodo dei festeggiamenti sarà piuttosto lungo: avrà inizio il primo giorno di settembre e si concluderà il 15 giugno 2018. In questi nove mesi e mezzo i ragazzi registrati al programma di studio all’estero potranno usufruire di uno sconto del 15% su alcuni voli da tenere monitorati sul sito e sulle app, insieme ad offerte last minute a loro riservate. Pensate che sia finita qui? Assolutamente no: per quanto riguarda l’imbarco dei bagagli, le valigie da 15 kg in stiva “viaggeranno” gratuitamente.

Per poter usufruire delle agevolazioni di Ryanair sarà molto semplice: basterà accedere al sito ESNcard.org ed effettuare la registrazione. Come indica il banner in alto, al momento non attivo visto che mancano ancora alcuni giorni a settembre, il servizio dedicherà uno sconto del 15% sui biglietti di 8 voli, più un “free checked-in bag”. Oltre alla soddisfazione della presidente Sabuni, anche i ragazzi e le loro famiglie saranno davvero contenti di poter viaggiare low cost per i prossimi mesi e non è poco in tempo di crisi economica.

Gli sconti sugli spostamenti potrebbero incrementare ulteriormente le iscrizioni al trentennale progetto Erasmus, che ha già registrato un boom del +40% sulle iscrizioni negli ultimi mesi: l’estero attira, ma non solo per vivere l’esperienza di una vacanza lontano dai genitori. No: i Millennials sanno perfettamente che, al giorno d’oggi, la voce “viaggio studio-lavoro all’estero” è molto importante sul curriculum vitae, visto che i datori di lavoro sono sempre più interessati a risorse con competenze linguistiche eccellenti. Qualche numero sulle Università italiane? Le capofila, secondo i dati di qualche anno fa, sono Bologna, Roma “La Sapienza”, Firenze, Milano e Padova.