Erasmus, 5mila voucher (gratuiti) messi in palio dalla Commissione Europea

La Commissione Europea ha messo in palio 5mila voucher gratuiti per il progetto Erasmus che consentiranno a moltissimi giovani di viaggiare alla scoperta dell'Europa

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Da oggi scoprire l’Europa, le sue città e i suoi paesaggi non è più un sogno per tanti ragazzi. La Commissione Europea infatti ha messo in palio 5mila voucher, che consentiranno a moltissimi giovani di viaggiare alla scoperta del Vecchio Continente. L’iniziativa è Move2Learn, Learn2Move e fa parte del programma Erasmus Plus.

I soldi messi a disposizione dall’istituzione consentiranno agli studenti tra 16 e 19 anni di viaggiare in un Paese dell’Europa a Bruxelles. Il viaggio si potrà fare da soli oppure con la propria classe (professori compresi) e durerà al massimo due settimane in un periodo fra agosto 2017 e il 31 dicembre 2018.

L’iniziativa è stata pensata in occasione del 30esimo anniversario del programma Erasmus e verrà attuata attraverso la rete di insegnanti eTwinning. La domanda per ottenere uno dei 5mila voucher dovrà essere presentata entro il 30 giugno del 2017. Si tratta di una delle tante iniziative promosse dalla Commissione Europea per aiutare i giovani a viaggiare e conoscere il Vecchio Continente, superando confini e barriere, spesso non solo fisiche, ma anche culturali.

Una delle ultime iniziative riguardava il pass Interrail, per consentire ai giovani di tutta Europa di viaggiare liberamente in treno utilizzando un solo biglietto per scoprire nuove città in un viaggio lungo le principali vie del nostro Continente. Questo nuovo programma si rivolge in particolare non solo ai giovani, ma anche alle scuole, che potranno fare domanda per ricevere i voucher.

Per farlo basta leggere attentamente il bando presente sul sito della Commissione Europea nello spazio dedicato a ‘Move2Learn, Learn2Move’ e seguire le istruzioni, per candidarsi. C’è tempo ancora qualche mese, poi Bruxelles comunicherà a scuole e singoli cittadini l’esito della candidatura e migliaia di giovani potranno partire alla conquista dell’Europa zaino in spalla, per un viaggio all’insegna della scoperta, della condivisione e dell’avventura. Ma soprattutto per un’esperienza che ricorderanno per tutta la vita.