L’indissolubile trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo torna con una nuova avventura. Il film “Il grande giorno” sicuramente ci mette di buon umore con le gag e le disavventure che i tre protagonisti devono affrontare. Non vogliamo spoilerarvi, nel caso non l’aveste mai visto prima d’ora, vi anticipiamo solamente che ci sono di mezzo due amici, un matrimonio – il grande giorno, appunto, con festeggiamenti che durano tre giorni, un Cardinale a celebrare le nozze e un pranzo a base di vini pregiati e di chef stellati – e un guastafeste.
Possiamo sicuramente dirvi che buona parte del film è stata girata in un posto bellissimo, che tutto il mondo ci invidia: il Lago di Como. Trattandosi di un matrimonio, infatti, è stato scelto uno dei palazzi storici più belli del lago, in uno dei borghi più affascinanti: Villa Melzi, a Bellagio.
Villa Melzi d’Eril a Bellagio
Situata sul litorale occidentale del Lago di Como, la villa è ancora abitata e, quindi, visitabile solo in alcune sue parti. Nei pressi di questo incantevole edificio è possibile visitare un piccolo museo che ospita numerosi reperti archeologici, dipinti e vasellami antichi. C’è comunque la possibilità di visitare l’incantevole giardino lussureggiate.
L’immensa area verde di Villa Melzi ospita reperti di grande valore artistico e storico, come le statue egizie che ornano il giardino o le antichissime urne di origine etrusca. Il giardino ospita persino una gondola veneziana, giunta qui a Bellagio per volontà di Napoleone, e un’incantevole cappella neoclassica. Tutto il parco è costellato di statue, busti e opere di epoche diverse, che si fondono con i giardini e le piante in un’atmosfera di puro incanto.
L’incanto di Bellagio
Villa Melzi è solo una delle tante meraviglie che ci sono a Bellagio e che rendono questo borgo un set a cielo aperto. Famoso, qui, è un altro splendido palazzo: Villa Serbelloni. Si tratta di una villa del 1600 edificata sulle rovine di un precedente castello andato distrutto. Oggi è un bellissimo hotel di lusso. Per i turisti è accessibile la parte esterna, caratterizzata da incantevoli e curatissimi giardini, nei quali è possibile ammirare piante di ogni genere passeggiando tranquillamente nel labirinto dei piccoli sentieri.
Bellagio è celebre per la sua posizione geografica davvero esclusiva: il borgo si trova sull’estremità settentrionale del Triangolo Lariano, proprio nel punto in cui si dividono i due rami del Lago di Como. Sormontato dalle Alpi, questo incantevole paese è uno dei più visitati del comasco. Bellagio è adorato letteralmente dagli stranieri che sono convinti di trovarsi catapultati in una cartolina vivente. Loro amano passeggiare tra i vicoli lastricati che si inerpicano su per la collina, sedersi ai tavolini lungo il lago ad ammirare il paesaggio sorseggiando un buon bicchiere di vino o salire su uno dei tanti battelli che portano i turisti in tour sul lago alla scoperta di tutti gli altri borghi. Proprio dal porticciolo di Bellagio, per esempio, parte il Tour del Centro Lago, un’escursione di due ore che porta nelle località più belle che si affacciano sul lago, tra cui Menaggio, Varenna, San Giovanni (frazione di Bellagio), Tremezzo e Lenno.