PROMO

A Cavallino-Treporti i campeggi sono amati dai turisti stranieri

In provincia di Venezia si trova la spiaggia d'Europa, un lido di 15 km apprezzato per i camping a 5 stelle

Quando si parla di curiosità legate al mondo del turismo all’aria aperta, agli addetti ai lavori balza subito in mente lo straordinario caso di Cavallino-Treporti, piccolo comune della provincia di Venezia che ormai da anni può fregiarsi del titolo simbolico di spiaggia d’Europa. Il motivo è presto detto: con 14.000 abitanti durante i mesi freddi, Cavallino-Treporti cambia faccia con l’arrivo dell’estate, fino a raggiungere le 6 milioni di presenze annue grazie al turismo.

Camping, villaggi e turisti stranieri sono le parole chiave della storia di successo di questo comune “sparso” della città metropolitana di Venezia che si estende per appena 44,71 km quadrati di superficie… rigorosamente affacciati sulle acque del Mare Adriatico e della Laguna Veneta. Molto amato dai turisti stranieri, soprattutto da tedeschi e olandesi che ogni anno affollano camping e villaggi, Cavallino-Treporti è protagonista di una storia di successo che si basa sulla peculiarità del territorio e sulla qualità dei servizi al turista.

Innanzitutto, va detto che il Litorale del Cavallino è una penisola che separa il Mare Adriatico dalla Laguna Veneta, delimitata da tre canali navigabili: il Pordelio, il principale, e le sue diramazioni Portosecco e Saccagnana. Tra mare e laguna, nasce così un territorio unico, dove la natura risalta dando vita a pinete, fondali ricchi di vita e ben 15 km di spiagge dalla caratteristica sabbia dorata, con acque che si fregiano della Bandiera Blu dal lontano 2006 e caratteristiche per la brillantezza cangiante nel corso della giornata.

La natura rigogliosa, l’attenzione degli enti locali per la salvaguardia ambientale e la vicinanza a Venezia: i camping a Cavallino-Treporti sono nati e cresciuti assecondando i cambiamenti del territorio circostante. Dapprima furono i camping nel senso più stretto del termine, semplici e a tratti spartani per accogliere i campeggiatori “zaino in spalla”, mentre oggi l’ospitalità di Cavallino-Treporti si è evoluta con moderni villaggi, tutti caratterizzati da servizi di prim’ordine, dall’offerta di escursioni alla scoperta della penisola del Cavallino e spesso con parchi acquatici al loro interno.

Se la varietà certo non manca, per accontentare qualsiasi tipo di turista en plein air in fatto di stile di vacanza ed esigenze di portafogli, ci sono però delle eccellenze che non passano inosservate, come lo storico camping Enzo Stella Maris o il Camping Union Lido Park & Resort con l’ampia offerta di sistemazioni e intrattenimento per tutta la famiglia, entrambi a 5 stelle. Il massimo dei voti anche per il Camping Village Marina di Venezia, vincitore del Certificato di Eccellenza 2016 assegnato dal portale Campeggi.com al camping con il miglior Parco Acquatico, così come un punto di riferimento nella zona resta il Camping Cavallino, tra i fiori all’occhiello del gruppo Baia Holiday. Insomma, oggi a Cavallino-Treporti è possibile concedersi una vacanza su misura: i turisti stranieri hanno colto questa opportunità già da tempo e gli italiani, invece, lo sapevano?