È già boom di prenotazioni per Natale: le mete più richieste

Ecco dove vogliono passare le feste gli italiani il prossimo inverno per vivere la magia del Natale tra mercatini, luci, prelibatezze gastronomiche e attività culturali.

Pubblicato: 1 Ottobre 2024 12:41

Foto di Letizia Rogolino

Letizia Rogolino

Giornalista specializzata in Travel & Lifestyle

Giornalista, cinefila e anima vagabonda. Ama scrivere di cinema e viaggi, le sue due più grandi passioni da sempre. Toglietele tutto ma non i road movie, i dolci e il mare.

Natale si avvicina e molti cominciano a pianificare le vacanze. Le feste sono un’occasione per trascorrere alcuni giorni lontano da casa, magari visitando un posto nuovo che offre vari modi per vivere lo spirito natalizio. Eventi, concerti, mercatini, spettacoli di luci e alberi di Natale grandi e piccoli sono le attività che richiamano più turisti in questo determinato periodo dell’anno. Secondo le indagini di mercato, sono circa 11 milioni gli italiani che prenotano le vacanze con oltre tre mesi di anticipo e un sondaggio condotto da YouGov riporta che il 30% pianifica le vacanze tra Natale e Capodanno, il 20% per i primi mesi del 2025 e circa un terzo tra Pasqua e il ponte del 25 Aprile.

Tra le mete più gettonate guida la classifica l’Italia, seguita dal Sud Europa come Spagna, Portogallo, Francia e Grecia. L’America attira l’11%, mentre il Nord Africa come Tunisia, Marocco e Mar Rosso l’8%. Tuttavia per le vacanze di Natale l’Osservatorio Bluvacanze del Gruppo MSC ha registrato un incremento del 50% per le prenotazioni degli Stati Uniti, Caraibi e Maldive. Un dato curioso è che, nonostante le condizioni precarie economiche e geopolitiche, quasi la metà degli italiani prenota i viaggi con circa 3 mesi di anticipo, preferendo il web. Di seguito alcune delle mete più richieste per l’inverno 2024.

Registrati per continuare a leggere questo contenuto