Parco delle Sculture di Brufa, il museo a cielo aperto dell’Umbria

Sabato 28 agosto andrà in scena a Torgiano un evento importantissimo al Parco delle Sculture di Brufa

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

A Torgiano, in provincia di Perugia,  è in programma per sabato 28 agosto una tappa de “L’Umbria delle due valli – crocevia di esperienze” il nuovo progetto di turismo integrato che coinvolge i territori di Torgiano, Bettona, Cannara e Collazzone attraverso la realizzazione di una rete territoriale di esperienze e itinerari da percorrere a piedi ed in bicicletta, che puntano a valorizzare il ricco patrimonio di eccellenze ed attrattori artistici, culturali, enogastronomici, folkloristici, ambientali, paesaggistici, artigianali, dei borghi coinvolti.

Torgiano è un antico e bellissimo borgo fortificato che si trova posizionato sull’altura di una delle colline che dominano la valle dove il fiume Chiascio si unisce al Tevere. Un luogo noto per le eccellenti produzioni di vino e olio e.v.o., tappa della Strada dei Vini del Cantico e della Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria, vanta anche uno dei musei a cielo aperto più interessanti nel panorama della scultura contemporanea: il Parco delle Sculture di Brufa.

Qui ci sono ben oltre 30 sculture contemporanee realizzate in un armonioso connubio tra natura, paesaggio urbano, paesaggio rurale e scultura contemporanea, che si snoda lungo il crinale della collina di Brufa, nel comune di Torgiano.

Ed è proprio nella frazione di Brufa che  sabato 28 agosto, sono in programma una serie di appuntamenti volti alla conoscenza e valorizzazione del “Parco delle Sculture di Brufa” e del territorio circostante. Si inizierà nel pomeriggio alle ore 17.30 con un trekking guidato dall’Associazione “I Tuoi Cammini” che si occupa di organizzare escursioni che siano da collegamento tra le proposte di turismo attivo all’aria aperta del territorio e l’offerta turistica, culturale ed enogastronomica. Il trekking sarà un percorso alla scoperta del territorio di Torgiano condotti dall’avvicendarsi delle sculture presenti tra i vigneti, gli oliveti e i crocevia che circondano la collina di Brufa.

L’escursione terminerà in Piazza Mancini dove si terrà un’apericena organizzata dalla Pro Loco di Brufa a base di prodotti tipici locali e che permetterà di vivere lo storico e panoramico centro prima di recarsi all’anfiteatro del Parco delle Sculture di Brufa, dove alle ore 21.00 sarà di scena “Barraca. Il teatro come scuola di lacrime e di risa nel duende” di Federico Garcìa Lorca del drammaturgo Eppe Argentino e con la regia di Federica Fico.

Tra i protagonisti della serata che racconteranno il duende nell’esperienza lorchiana ci saranno Fabio Testi, Daniela Poggi, Eppe Argentino, Lidia Scuderi, Ivano Silvestri, il Coro Lirico dell’Umbria, l’Associazione Musicale Ciro Scarponi Torgiano, i sax di Roberto Todini, la Piccola Orchestra Mediterranea e il corpo di ballo flamenco diretto da Salvatore Inghilleri. Insomma, un evento da non perdere.

Parco Sculture Brufa evento
Fonte: Ufficio Stampa
Parco Sculture Brufa