Dentro un sogno surrealista: il parco sculture Gibbs Farm

Un parco di sculture situato a nord di Auckland, in Nuova Zelanda, che vanta la più grande collezione di opere d'arte all'aperto al mondo

Foto di Sonia Surico

Sonia Surico

Web Content Writer

Laureata in Scienze della Comunicazione e con un Master in Seo Copywriting. Per lei, scrivere è un viaggio che unisce emozioni e conoscenza.

Esistono luoghi nel mondo che sembrano sussurrare storie antiche al vento, luoghi che racchiudono in sé l’essenza della bellezza in tutte le sue forme. Posti che, nel loro silenzioso splendore, ci incantano e ci stupiscono con la loro straordinaria bellezza. Che siano doni di Madre Natura o creazioni dell’uomo, ci invitano ogni giorno a intraprendere emozionanti viaggi alla scoperta delle meraviglie che il nostro pianeta ha da offrire.

Oggi, ci lasciamo avvolgere dall’incanto di un luogo davvero speciale: la Gibbs Farm in Nuova Zelanda. Nascosta nel cuore pulsante della città di Auckland, questa fattoria si distingue da tutte le altre. Non è un semplice appezzamento di terra dedicato all’agricoltura, ma un museo a cielo aperto, un’esposizione artistica che sfida i confini tra il reale e l’immaginario. Qui, l’arte si fonde con la natura in un connubio perfetto, dando vita a un panorama surreale che ti lascerà davvero senza parole.

Gibbs Farm: la fattoria delle meraviglie

Gibbs Farm
Fonte: Getty Images
Gibbs Farm, Auckland, Nuova Zelanda

Alan Gibbs, figura emblematica del panorama economico della Nuova Zelanda, è un uomo di affari la cui ricchezza è pari solo alla sua innata passione per l’arte. Fondatore della Gibbs Amphibians, azienda leader nel settore dei veicoli anfibi ad alta velocità con sedi a Detroit, Michigan, Nuneaton e Auckland, nonostante il suo trasloco a Londra, ha mantenuto un legame forte e indelebile con il suo paese d’origine, dimostrando un impegno costante nel promuovere la cultura e l’arte neozelandesi attraverso un progetto artistico senza precedenti: la Gibbs Farm.

Situata su una vasta area verde, vicino al porto di Kaipara, questa incredibile attrazione è stata creata vent’anni fa e, ancora oggi, continua a incantare i visitatori di tutto il mondo. Ma ciò che la rende unica nel suo genere sono le imponenti sculture che popolano il paesaggio: lavori artistici monumentali che si stagliano contro il cielo, contribuendo a creare un’atmosfera di straordinario fascino.

Una destinazione imperdibile e originale che ospita le opere di 22 artisti contemporanei di fama mondiale. Ammirarle vuol dire lasciarsi incantare dalla bellezza naturale della fattoria e dai suoi tesori, veri e propri capolavori che si integrano perfettamente nel paesaggio idilliaco di queste terre.

Le sculture più incredibili del parco d’arte neozelandese

Nella spettacolare cornice della Nuova Zelanda, le opere d’arte sfidano il paesaggio naturale con audacia e originalità. Tra queste, spicca “Horizons“, una delle prime sculture commissionate per la proprietà. L’opera, realizzata nel 1994 dal rinomato artista Neil Dawson, presenta un profilo ondulato di ferro che evoca l’immagine di un gigantesco fazzoletto stropicciato. Stagliata contro il cielo come una silente dichiarazione di presenza artistica, questa scultura offre un effetto visivo mozzafiato. Mentre il vento lo muove delicatamente, sembra diventare quasi trasparente, creando un’illusione ottica che stupisce e affascina. Sembra quasi sfidare le leggi della fisica, librarsi nell’aria come una piuma e allo stesso tempo affondare le sue radici nel terreno, fondendosi con lo scenario circostante.

Accanto alla leggerezza di “Horizons“, la Gibbs Farm ospita un’altra opera d’arte straordinaria: “Red Cloud Confrontation in Landscape” di Leon Van Den Eijkel. Realizzata nel 1996, questa scultura è una sequenza colorata di volumi che, degradando in altezza con le tonalità del rosso, del giallo e del blu, creano una superficie orizzontale obliqua che scandisce il panorama naturale, un dialogo silenzioso ma vibrante tra arte e ambiente, tra l’opera dell’uomo e la bellezza della natura.

E infine, tra le molteplici installazioni, “Arches” di Andy Goldsworthy si distingue con un particolare fascino. Accessibile solo su prenotazione, è una sequenza di archi realizzati in pietra scozzese che sembrano emergere direttamente dal terreno. Creando un ponte immaginario tra il passato e il presente, l’artista ha saputo dar vita a un’opera che unisce storia, arte e natura in un connubio sorprendente. È un luogo in cui l’arte incontra la natura in modi sorprendenti e innovativi, trasformando il paesaggio in una tela vivente e dinamica.

Gibbs Farm
Fonte: Getty Images
Gibbs Farm, Auckland, Nuova Zelanda