Eclissi solare, arriva la super luna nera

Un'eclissi totale oscurerà il sole per 4 minuti nella notte di martedì 9 marzo: sarà l'unica luna nera del 2016

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Grande attesa per l’eclissi totale di Sole che si verificherà nella notte tra l’8 e 9 Marzo. Sarà l’unica eclissi totale del 2016. Lo spettacolo sarà visibile a occhio nudo solo dall’Oceano Pacifico, a est dell’Indonesia. L’oscuramento totale avverrà poco prima delle 3.00 (ora italiana), quando la “super luna nera” coprirà il Sole per 4 minuti. L’eclissi sarà parziale dal nord dell’Australia, dall’Asia orientale e dall’Alaska.

Molti astronomi e studiosi hanno già raggiunto le isole dell’Indonesia e della Micronesia per assistere dal vivo all’evento. Per gli altri si stanno organizzando numerose iniziative via web per seguire l’evento in diretta. La Nasa offrirà una diretta web a partire dalle 2 di notte, mentre i suoi ricercatori hanno raggiunto l’Indonesia per cercare di studiare la corona del Sole, ovvero la parte più interna dell’atmosfera solare, scattando immagini a raffica in 3 minuti di buio. Se l’impresa fallirà, dovranno aspettare la prossima eclissi totale, prevista il 21 agosto 2017.

“L’eclissi si verificherà con la complicità della prima “super luna” dell’anno, una luna nuova che si troverà vicina al punto di minima distanza dalla Terra” ha spiegato l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope. “Per questo il suo disco apparirà più grande e agevolerà l’eclissi, oscurando meglio il Sole”.

La Luna infatti si troverà nella fase di novilunio e contemporaneamente quasi al perigeo, cioè al punto di minima distanza della Luna dalla Terra. Così il disco lunare apparirà più grande oscurando meglio il Sole.