In Slovenia le terme più low cost d’Europa

Al confine con l'Italia, si trovano i centri benessere più convenienti e le acque termali più antiche del Vecchio Continente

Pubblicato: 8 Marzo 2016 15:47

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Al confine con il Friuli Venezia Giulia, in un fazzoletto di terra ricco di storia, cultura e natura, si trova la Slovenia. Un luogo speciale dove trascorrere una vacanza low cost tra terme, centri benessere, grotte note in tutto il mondo e cittadine da favola.

La Slovenia è il luogo ideale per le cure termali e per i trattamenti benessere, grazie agli oltre 15 centri termali e climatici che offrono relax e trattamenti per la mente e il corpo, ma anche a una natura incontaminata e avvolgente che rinvigorisce e rigenera, donando sensazioni di pace e tranquillità.

Tutte le rinomate terme slovene hanno sviluppato innovativi programmi di bellezza e relax che si aggiungono ai tradizionali trattamenti curativi e all’esperienza maturata nel tempo in questo ambito. Ma la cosa più importante è che le terme slovene sono le più economiche d’Europa: si va da un minimo di 8 euro per l’utilizzo delle strutture termali (piscine, saune ecc) a un massimo di 40 euro per i massaggi e i trattamenti. Anche gli hotel costano in media 50 euro a notte con trattamento di mezza pensione.

I programmi benessere in Slovenia non vengono proposti esclusivamente dalle terme, ma anche da numerosi alberghi situati in centri di benessere autonomi, presenti nelle città più importanti e nei principali centri turistici.

Tra i punti di forza dei centri termali sloveni ci sono i moderni complessi di piscine e gli alberghi, la cui offerta comprende trattamenti wellness di primo livello. Origine antica hanno le Terme di Èatez, note fin dal 1802. Così come storiche sono le Terme Dobrna le cui sorgenti di acqua termale salubre erano conosciute già dai Celti e dai Romani.

Le Terme Ptuj sono uno dei più recenti centri di cura naturale della Slovenia, sviluppatesi al riparo della più antica città slovene. I bagni medievali di Ptuj, attrezzati con vasche e secchi lignei, sono presenti su documenti risalenti al 1311.

La peculiarità unica e straordinaria delle Terme 3000 è la loro acqua termale nera, con effetti benefici specifici. L’acqua termale nera di Moravske Toplice è ipertonica, ipertermale e contiene cloruro di sodio carbonato.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963