Peyto: il lago che nessuno potrà mai dipingere meglio di come è dal vero

Nessun lago al mondo è così bello come quello di Peyto

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Uno straordinario specchio d’acqua caratterizzato da un incantevole color turchese si estende nel Parco Nazionale di Banff in Alberta. Non che il Canada sia sprovvisto di laghi bellissimi e incantevoli, ma Peyto Lake ha qualcosa che lo rende davvero unico.

peyto lake

Pittoresco e suggestivo, il lago Peyto si trova a soli 40 km da Louise Lake. Ad affascinare chiunque raggiunga questa parte del Canada sono i colori di questo specchio d’acqua, nessun lago al mondo infatti è così bello come Peyto Lake.

All’interno del Banff National Park, tra montagne rocciose, valli e distese naturali si trova il lago dai colori incredibili. La Icefields Parkway è la strada che, attraverso il Jasper National Park e il Banff National Park vi porterà a Peyto Lake.

Il lago prende il nome da  Bill Peyto, una delle prime guide della zona di Banff, che arrivò in questa zona quando la Icefields Parkway fu aperta nel 1941.

Il lago si trova a circa 1880 metri di altezza ed è circondato da montagne che arrivano fino alla riva, quasi come stessero proteggendo un gioiello dal valore inestimabile. È alimentato dai ghiacciai che si trovano sulle cime delle montagne.

Quando il ghiaccio si scioglie e raggiunge il bacino d’acqua porta con se il limo glaciale, responsabile delle incredibili sfumature di azzurro che caratterizzano il lago. Negli anni questa meraviglia della natura è diventata una meta turistica molto popolare. Tantissime le persone che attraverso smartbox e macchine fotografiche hanno immortalato la bellezza di Peyto Lake.

peyto lake
Fonte: 123rf
Driving the Icefields Parkway. Photo taken in Banff National Park. Alberta, Canada.

Qualcuno forse ha anche provato a trasformare il lago nel protagonista di un quadro o di un’opera d’arte. La verità è che nessuna tavolozza di colori potrebbe rendere la totale e assoluta bellezza di questo lago incantato.

La sua naturale e incontaminata bellezza però sta attualmente pagando lo scotto del turismo di massa diffusosi rapidamente sul sito. Il Lago è infatti attualmente chiuso ai visitatori, e lo sarà almeno fino al prossimo inverno, in attesa di un intervento che possa preservare questa iconica distinzione canadese e migliorare l’esperienza dei viaggiatori.

Peyto Lake