Le città più culturali d’Italia: il nuovo studio

L’arte trova il suo massimo splendore in Italia, grazie a millenni di storia impressi a fuoco nei suoi edifici: ma quali sono le città più culturali del Paese?

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Palazzi nobiliari e chiese suggestive, antichi castelli e monumenti di gran pregio: in Italia abbiamo un patrimonio culturale a dir poco immenso, che tutto il mondo ci invidia. E quando si parla di città ricche di cultura, il pensiero vola subito alla nostra splendida capitale. Ma Roma è davvero al primo posto, in fatto di esperienze artistiche che è in grado di offrire? Lo rivela una nuova, sorprendente ricerca.

Le città più culturali d’Italia

Lo sappiamo bene: in quanto a patrimonio artistico e architettonico, le città italiane hanno una marcia in più. Grazie ad un nuovo studio condotto da Lenstore, ora possiamo scoprire quali sono le località che racchiudono più cultura – sotto forma, naturalmente, di splendidi edifici e di percorsi museali interessanti. L’analisi ha infatti preso in considerazione il numero di chiese e musei, ma anche di guide turistiche presenti sul territorio, per stilare la classifica delle città più culturali d’Italia. E il primo posto è una non-sorpresa.

Svetta infatti in cima alla lista proprio la bellissima città di Roma, luogo dove arte e storia si intrecciano in modo mirabile. Decine di monumenti attirano ogni anno tantissimi turisti, ed è proprio qui la culla della nostra civiltà, come dimostrano splendide testimonianze architettoniche. Secondo la ricerca, la capitale vanta nientemeno che 240 musei e addirittura 460 chiese – il numero più alto della penisola. E le guide turistiche che vi operano sono ben 6.732: per i visitatori, l’esperienza non può che essere davvero di gran qualità.

Il secondo posto va a Firenze, perla rinascimentale per eccellenza. Non è certo la più ricca di edifici storici, ma i suoi musei (primo tra tutti la Galleria degli Uffizi) ospitano alcuni tra i capolavori più famosi al mondo, vere meraviglie che raccontano la storia dell’arte italiana e internazionale. Mentre il gradino più basso del podio vede la città di Milano, che da sempre presenta un interessante mix tra antico e moderno. Qui la cultura è di casa, e i risultati in classifica parlano chiaro. La top 10 delle città più culturali d’Italia prosegue poi con Napoli, Trieste, Venezia, Padova, Palermo, Bologna e Torino.

Napoli è la vera sorpresa

Lenstore ha voluto però prendere in considerazione un altro punto di vista: lasciamo da parte il numero totale di edifici e monumenti da visitare, e scopriamo quali sono le città che hanno una maggior densità culturale – ovvero una maggior presenza di architetture e musei per metro quadrato. Ed è qui che la Città Eterna deve lasciare il passo alla splendida Napoli, che vanta bellezze inimitabili. Secondo lo studio, il capoluogo campano ha ben 2,25 chiese e 1,06 luoghi storici per chilometro quadrato.

Al secondo posto troviamo Trieste: l’atmosfera di confine la rende una città strepitosa, e il fascino unico del Castello di Miramare è ciò che i turisti più apprezzano. Firenze si trova invece al terzo posto, ancora una volta per le sue incalcolabili opere d’arte. Una menzione d’onore, infine, per la classifica delle città più social: secondo gli influencer, a meritare assolutamente una visita è Milano, che svetta in testa alla lista, seguita a ruota da Roma e Venezia.