La magia che sa regalare il nostro mondo è qualcosa di unico e magnifico: i fenomeni naturali sono capaci di stupire, emozionare, togliere il fiato.
Sono incredibili e vale la pena viaggiare per poterli ammirare almeno una volta nella vita. Ci sono quelli che tengono con lo sguardo puntato verso il cielo, alla scoperta delle infinite sfumature che può regalare, oppure quelli che ci fanno osservare con meraviglia la terra, che può diventare selvaggia e al tempo stesso spaventosa. E, ancora, la neve e il ghiaccio che con le loro sculture trasformano ogni luogo in un regno d’inverno. E infine le tavolozze di colori e luci che scaturiscono dall’acqua.
Esperienze incredibili e straordinarie, quel tipo di evento che fa venire voglia di fare la valigia, mettersi in viaggio e di esplorare il mondo per rimanere incantati da tanta meraviglia. I cinque fenomeni naturali da vedere nel mondo, per partire subito alla scoperta della magia che c’è sulla Terra.
Indice
L’aurora boreale, il cielo si tinge di colore fluorescente in Alaska
Il cielo che si tinge di colori, luci fluorescenti che sembrano danzare nella notte, andando a creare quadri astratti meravigliosi nella volta celeste. L’aurora boreale è uno spettacolo ammaliante, che si può ammirare in diverse parti del mondo. Se le mete europee da raggiungere sono – ad esempio – Islanda e Scandinavia (ma non mancano anche la Scozia e le Dolomiti, località dove è un fenomeno molto più raro), nel resto del mondo per assistere a questo spettacolo di luci si deve raggiungere il Canada o l’Alaska. Nella parte più settentrionale degli Stati Uniti, questo posto regala spettacoli meravigliosi, in particolare nel Denali National Park quando l’aurora boreale è già visibile a partire da agosto ed è favolosa a settembre.
I penitentes: il freddo crea la magia di uomini di neve
Si innalzano come piccole lame e vengono chiamati penitentes: sono sculture di neve indurita che sembrano ricordare tante piccole persone, incappucciate e le une vicine alle altre. Le loro dimensioni variano molto e c’è chi dice che siano state viste alte fino a cinque metri: si possono trovare nelle Ande, ma anche in Asia e Africa e si conoscono da tempo, basti pensare che a parlarne per primo è stato Charles Darwin. Si dice, inoltre, che siano presenti anche sulla superficie di Plutone. Affascinanti, vero?
Geyser Strokkur, pinnacoli di acqua si inalzano verso il cielo in Islanda
E se dalla terra scaturissero pinnacoli di acqua che si elevano verso il cielo anche per decine di metri? Succede in diversi luoghi, ma uno dei più spettacoli da raggiungere è l’Islanda. Qui vi sono diversi geyser come lo Strokkur, collocato nella valle di Haukadalur, area geotermale celebre in cui si incrocia anche Geysir, quello che ha dato il nome a tutti gli altri. Le colonne a cui da vita Strokkur possono raggiungere i 30 metri e lasciano senza fiato. Inoltre, questa tappa fa parte di quel percorso turistico affascinante e ricco di posti pazzeschi, noto con il nome di Cerchio d’Oro, che porta alla scoperta di alcune tappe imperdibili e memorabili dell’Islanda, una terra selvaggia e ricca di meraviglie straordinarie.
Grand Prismatic Spring, la sorgente calda che esplode di colori e meraviglia
Ci spostiamo negli Stati Uniti e, più precisamente, all’interno del Parco Nazionale di Yellowstone uno dei più belli e affascinanti. Qui si trova qualcosa di davvero speciale, ovvero la terza più grande sorgente calda al mondo. Fin qui tutto bene, ma la sua straordinarietà è anche un’altra. Infatti, la peculiarità della Grand Prismatic Spring è data dai colori che la rendono una vista incantata e straordinaria in cui le tante sfumature di azzurro e verde, si mescolano con l’arancio e il rosso, oppure con il verde scuro. Ha un diametro di 110 metri, circa, e la sua acqua ha una temperatura di circa 70 gradi.
Difficile pensare che uno spettacolo simile possa essere vero, ma è naturale anche se sembra nato dalla mano di un pittore che ha giocato con la tavolozza e ha dato via a contrasti incredibili ed emozionanti. A fare quel “lavoro”, infatti, non è stato un artista ma i suoi colori sono dati dal la presenza di batteri. E la magia conquista al primo sguardo.
Il mare che brilla nella notte, un fenomeno naturale simile alla magia: la bioluminescenza
Immaginatevi il fascino notturno del mare, con la sua immensa bellezza. E ora immaginatevelo punteggiato di luci scintillanti: si tratta del fenomeno della bioluminescenza dovuto alla presenza nell’acqua di alghe o piccoli organismi che si illuminano al buio.
L’effetto è davvero magico e non c’è un solo luogo in cui è possibile ammirarlo, ma diverse destinazioni – se si è fortunati – possono permetterci di assistere a uno spettacolo naturale così incredibile. Ad esempio, si possono ricordare le seguenti località: Cortez nella Florida del Sud, Reethi Beach alle Maldive, Mosquito Bay a Porto Rico e la Laguna Luminous in Giamaica, solo per citarne qualcuna.
Una cosa è certa: assistere a questo spettacolo lascia senza fiato e ci ricorda che la magia esiste, è nel mondo e intorno a noi e va ricercata nella bellezza della natura che la crea ogni giorno in forme e disegni sempre nuovi.