La svolta dell’estate: le nuove rotte di ITA Airways

ITA Airways, la nuova compagnia di bandiera italiana, ha annunciato le sue nuove rotte per l'estate 2022 e anche le sue intenzioni per quanto riguarda la continuità territoriale

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

È un’estate ricca di collegamenti quella che sta per arrivare. La nuova compagnia di bandiera ITA Airways, ha annunciato tutte le sue tratte per la bella stagione, il suo nuovo programma di fidelizzazione e una grande novità per quanto riguarda la continuità territoriale.

Dove si può volare con ITA Airways

Il programma di ITA Airways vedrà nei prossimi mesi un graduale rafforzamento sulle principali rotte di corto e medio raggio, così come un progresso nella connettività intercontinentale. Dopo aver aggiunto, a inizio marzo, ai voli per New York quelli diretti per Miami e Boston, la compagnia aerea ha avviato le vendite di altri voli intercontinentali previsti a partire dal mese di giugno 2022: Los Angeles, San Paolo, Buenos Aires e Tokyo Haneda.

Nel dettaglio: saranno ben 64 le destinazioni operate da ITA Airways per l’estate che sta per arrivare. 23 saranno nazionali, 34 internazionali e 7 oltre i confini europei. Roma Fiumicino rimarrà l’hub strategico del Mediterraneo, ma viene riconfermata anche la forte presenza delle compagnie italiane su Milano Linate.

Il 2 aprile, tra le altre cose, partirà il primo volo intercontinentale da Milano Malpensa con destinazione New York Jfk. Volerà nei cieli ogni lunedì, martedì, giovedì, sabato e domenica e da giugno il collegamento diventerà addirittura quotidiano. La rotta da Malpensa a New York si unisce alla Fiumicino – Jfk già operata da ITA Airways durante la stagione invernale 2021/2022.

Dal 27 marzo hanno ripreso anche i voli diretti tra Milano Linate e Reggio Calabria, collegamenti che ad aprile diventeranno due. Nell’estate 2022 da Milano Linate partirà anche la destinazione greca Salonicco.

Novità ci sono anche per quanto riguarda le mete più gettonate del Mediterraneo: decolleranno nuovi voli verso le isole dell’Italia, Spagna, Grecia e Croazia. ITA Airways, in particolare, opererà voli stagionali nel mese di agosto da Roma Fiumicino e Milano Linate per Lampedusa, Pantelleria, Corfù, Heraklion, Rodi, Ibiza, Minorca e Maiorca, tutte isole da sogno per l’estate.

Nuove destinazioni anche dall’aeroporto Leonardo Da Vinci grazie agli Airbus A330 e A350 di ultima generazione. Velivoli che consentiranno alla compagnia aerea di bandiera di raggiungere importanti mete del turismo mondiale come Miami, Boston, Los Angeles, Tokyo, Buenos Aires, San Paolo. Dal 27 marzo, inoltre, è partito un volo ITA da Roma Fiumicino verso Napoli. Nel mese di agosto verranno servite, sempre da Roma Fiumicino, anche le destinazioni Cefalonia, Dubrovnik e Spalato.

Infine, grazie ai voli in codesharing in collaborazione con altre compagnie aeree partner, è possibile raggiungere da tutta Italia, via Roma, tante altre destinazioni in Europa ma anche nel resto mondo.

Continuità territoriale con ITA

Per quanto riguarda la continuità territoriale con la Sardegna, ITA Airways ha fatto sapere che ha intenzione di operare sulle principali rotte – da e per l’isola – a partire dal 15 maggio 2022 e fino al 14 maggio 2023.

Tramite un comunicato stampa ha annunciato di voler garantire voli giornalieri su tutte le sei principali rotte, assicurando la mobilità dei cittadini sardi e la connettività dei territori della regione con le destinazioni domestiche, internazionali e intercontinentali operati dalla compagnia aerea italiana e dai suoi partner.

Verrà garantito, inoltre, un servizio pubblico con “tariffe estremamente vantaggiose a sostegno della popolazione sarda” nonostante il continuo aumento del costo del carburante. Una scelta fatta per “contribuire fattivamente al Sistema Paese” ed essere un “pilastro fondamentale” per la connettività e lo sviluppo economico dell’Italia in un momento di profonda incertezza a livello globale.

ITA si è perciò fatta avanti per il bando che coprirà il periodo che va dal 15 maggio al 30 settembre 2022. Dal 1° ottobre dovrebbe poi partire la nuova gara per la continuità territoriale per l’assegnazione delle rotte per i successivi 24 mesi.

Aeroporti di Roma, aumenta l’offerta

Il programma di ITA Airways conferma un progressivo ripristino della connettività sui flussi lungo raggio. Ma a far respirare ancora di più gli aeroporti di Roma sono anche una serie di misure che fanno guardare al futuro con maggiore ottimismo. Soprattutto in riferimento ai voli verso il Nord America e l’Australia. Basti pensare che per la prima volta la compagnia Qantas effettuerà un collegamento diretto tra l’Europa continentale e la terra dei canguri.

Mettendo a confronto il programma estivo di Fiumicino con quello operato dai vettori nel periodo pre-Covid, l’estate 2022 prevede, in questo momento, l’attivazione di 25 nuovi collegamenti aerei. 13 di questi saranno verso destinazioni precedentemente non servite con voli diretti  – nemmeno nel periodo antecedente il Covid.

Le novità più attese riguardano l’arrivo o il ritorno di diverse compagnie aeree con i loro regolari servizi di linea. Come detto poco sopra, Qantas collegherà per la prima volta l’Europa Continentale con l’Australia grazie a un volo diretto tra Roma a Perth, per poi proseguire su Sydney.

Anche WestJet debutterà in Italia volando tra Roma e Calgary in Canada, mentre Gulf Air avvierà il collegamento no stop per il Bahrain e Icelandair, dal canto suo, arricchirà l’offerta di voli per Reykjavík. Interessanti anche le nuove destinazioni internazionali che andranno ad ampliare la rete di breve medio raggio come: Tangeri, Girona e Figari operate da Ryanair, Strasburgo in programma con Volotea, Montpellier con Transavia.

Ad accrescere l’organizzativo anche la low cost Wizz Air che, dopo aver lanciato la base di Fiumicino con 4 aerei e oltre 30 rotte avviate nel 2021, prevede l’inserimento di un quinto velivolo nel corso dell’estate 2022 insieme all’attivazione di ben 18 nuove rotte. Tra queste ci sono Londra Gatwick, Madrid, Marrakesh, Amman, ma anche destinazioni mai viste da Roma come Yerevan in Armenia e Turku in Finlandia.

Da non dimenticare anche i collegamenti con l’Asia e il Sud America come i voli diretti di Singapore Airlines e di Aerolíneas Argentinas, previsti entrambi da inizio giugno. Da notare, infine, il ritorno di Latam a partire dal mese di luglio con un volo diretto su San Paolo che permetterà non solo di raggiungere l’affascinante megalopoli brasiliana, ma anche di servire un ampio network nell’America latina.

L’obiettivo degli aeroporti di Roma è, quindi, recuperare il terreno perduto in questi anni. Infatti, anche se nel 2021 hanno transitato 14 milioni di passeggeri tra Fiumicino e Ciampino segnando un piccolo miglioramento rispetto al 2020, è altrettanto vero che c’è ancora un -79% da recuperare in riferimento al 2019, ossia l’anno prima che arrivasse il Covid.

Marco Troncone, amministratore delegato di Aeroporti di Roma, ha dichiarato che: “Nonostante una situazione ancora complessa ci sono i presupposti perché il 2022 sia un anno di ripresa del traffico con la prospettiva per i due scali della Capitale di tornare a giocare un ruolo cruciale nello sviluppo della filiera economica legata al turismo e ai trasporti a livello nazionale. Soprattutto fa ben sperare il dinamismo dei vettori americani e la rivitalizzazione del traffico in Europa che potrà tornare alla quasi normalità nel corso dell’anno. In questo contesto, ADR prosegue con determinazione il proprio piano di investimenti con particolare attenzione a sviluppo, sostenibilità e innovazione anche in vista degli appuntamenti del Giubileo 2025 e di Expo 2030, che rappresentano grandi opportunità per Roma e l’intero Paese”.