Vita notturna a Bilbao, movida e divertimento nella città basca

Guida alla vita notturna di Bilbao, musica, feste e nightclub. La movida nella città basca, le mete imperdibili del divertimento e i locali più cool.

Lo scenario notturno di Bilbao rispecchia l’anima calda e frizzante della maggior parte delle città spagnole. La città, infatti ha una movida piuttosto vivace e animata, con una ricca e variegata offerta di locali, dai caffè ai pintxos bar fino alle discoteche dove trascorrere l’intera notte all’insegna del divertimento. In questa guida troverete una lista dei locali più cool di Bilbao – e dei Paesi Baschi – e le mete imperdibili dello svago.

La movida di Bilbao, specie nel weekend, inizia all’ora dell’aperitivo e si protrae fino alle prime luci dell’alba. Le principali mete del divertimento si trovano nelle zone centrali della città, come il Casco Viejo, pieno di locali e club con musica e drink per tutti i gusti, oppure nelle vie intorno a Plaza Nueva, frequentate principalmente dai più giovani, in cui si trovano deliziosi localini molto trendy, ottimi per gustare uno spuntino a base di pintxos accompagnati da txikito, bicchierino di vino secondo l’uso locale, o zurito, come chiamano in città la birra servita nel tipico bicchiere.

Per iniziare la serata con un aperitivo non può mancare l’appuntamento con il Cafè Bar Bilbao, uno dei bar più rinomati della città, sulla Plaza Nueva, con pintxos e una vasta selezione di cocktail. Il Cotton Club, invece, è un pub famoso soprattutto per le serate di musica dal vivo, blues, jazz e per le esibizioni di dj internazionali. Meritano una visita anche il Bluesville, locale dall’atmosfera medioevale che serve ottimi drink, e la Granja, situato nella Plaza Circular, caratterizzato da colonne classiche e capitelli che rendono l’ambiente piuttosto tranquillo dove sorseggiare un caffè o un aperitivo.

Per gli amanti del genere, la Taberna taurina è un bar a tema, dedicato a una delle tradizioni del territorio, la corrida; infatti, il locale è rivestito di immagini di toreri e spettacoli nell’arena, producendo un’atmosfera molto affascinante. Qui si offre un ottimo kalimotxo, drink composto da vino rosso e cola. Un altro locale molto apprezzato soprattutto tra i giovani è El Patio de Mi Casa, nei pressi della Gran Via, imperdibile per gli amanti della musica rock, infatti quasi ogni sera propone esibizioni e musica dal vivo.

Nel Casco Viejo, nel centro storico di Bilbao, si trova una vasta scelta di lounge bar tra cui il Bizitza, un elegante locale dall’atmosfera sofisticata che offre ampi spazi interni e una grande terrazza esterna con vista panoramica su Bilbao. Una tappa irrinunciabile nella vita notturna di Bilbao è anche il Sir Winston Churchill Pub, un locale tra i più frequentati, con una ricca offerta di birre, cocktail e cucina tradizionale basca.

La movida di Bilbao propone anche luoghi alternativi per chi desidera assistere a esibizioni di musica dal vivo, come il Bilborock. Inserito in uno splendida chiesa sconsacrata del XII secolo, è il posto ideale per ascoltare ottima musica rock. Oppure il Kafè Antzokia, nel cuore del quartiere economico dell’Ensanche, un centro culturale in cui ascoltare concerti live di musica pop, rock e reggae; o, ancora, l’Azkena, un meraviglioso locale dove apprezzare musica rock sia spagnola che basca.

Non mancano le discoteche per scatenarsi e fare due salti in compagnia degli amici e un buon cocktail a ritmo di musica rock, house e tecno. Ci sono l’affollatissimo Distrito 9, non lontano dal Museo Guggenheim, e il Mao Mao Beach, nell’ex area portuale di Bilbao, una delle discoteche più frequentate dai giovani della città con serate animate da famosi dj nazionali e internazionali.

Per chi invece ama la musica jazz, una delle location più famose e suggestive è il Bilbaina Jazz, considerato il tempio del genere. Senza dimenticare il Sala BBK, un centro polifunzionale all’avanguardia dedicato all’arte e alla musica: numerosi i concerti jazz che si svolgono qui, oltre a serate blues e rock. Inoltre, nella sala, ogni anno va in scena il Bilbao BBK Live, la manifestazione musicale che, nel mese di luglio, raduna musicisti e cantanti internazionali.

Per gli appassionati di musica classica, i grandi centri culturali di Bilbao offrono spazi multifunzionali che uniscono musica, arte e cultura. Nella splendida cornice del quartiere Arsenal si trova lo storico Teatro Arriaga, che propone un ricco programma di concerti, opere liriche e balletti, mentre nel famoso Palazzo dei Congressi e delle Musica, Euskalduna, progettato da due archistar spagnole, Federico Soriano e Dolores Palacios, si possono seguire i concerti di musica classica della Bilbao Orkestra Sinfonikoa, l’orchestra sinfonica locale.

I ristoranti presentano differenti menu, dai piatti più tipicamente baschi e spagnoli a quelli di cucina etnica e internazionale. Tra le strade del centro storico si possono trovare piccole trattorie e pintxos bar. Uno dei più noti e apprezzati ristoranti di Bilbao è il Café Iruña, non solo per la qualità della cucina, ma soprattutto per la sue decorazioni: infatti, gli spazi interni sono interamente ricoperti di murales e numerosi affreschi. Per chi invece vuole gustare il classico aperitivo basco, il Bar Irintzi è il posto giusto. Pintxos, birra o txikito da bere in compagnia in un ambiente piccolo ma molto piacevole.

Se capitate a Bilbao nell’ultima settimana di agosto, il divertimento è assicurato. In questo periodo si celebra la Semana Grande, festa popolare in onore della Madonna di Begoña. Per nove giorni, i festeggiamenti animano le strade e le piazze della città in un tripudio di danze, canti, sfilate, spettacoli e concerti di musica tradizionale basca, mentre le vie, lungo il fiume Nervión, sono affollate di bancarelle e stand culinari con cibi e bevande della migliore tradizione basca e spagnola.