C’è una porta che conduce a Hogwarts nella stazione dei treni di Chicago

Una porta disegnata col gesso sul muro della stazione dei treni di Chicago porterebbe direttamente a Hogwarts, la scuola di magia di Harry Potter

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Alla fermata Blue Damen della stazione dei treni di Chicago c’è una porta disegnata sul muro col gesso con una scritta inequivocabile: Hogwarts, la scuola di magia del maghetto più famoso del mondo, Harry Potter.

Un utente di Twitter ha scattato una foto alla porta e ha chiesto a J.K. Rowling, autrice della saga dei romanzi di Harry Potter, di dire qualcosa in più a riguardo.

La scrittrice, che non manca certo di senso dell’ironia, ha risposto che quell’ingresso è riservato agli studenti di Ilvermory, per gli scambi culturali con quelli di Hogwarts. Ilvermory è, infatti, una scuola immaginaria di magia e stregoneria situata in Massachusetts, in cima al monte Greylock, uscita sempre dalla penna della Rowling. Come la scuola britannica di Hogwarts, anche ad Ilvermory gli studenti vengono divisi in quattro case.

La Rowling non ha spiegato all’utente di Twitter se si arriva ad Hogwarts direttamente dalla porta disegnata nella stazione di Chicago oppure bisogna prendere un altro treno.

La scuola di Hogwarts si raggiunge, sempre secondo i romanzi della scrittrice inglese, con l’Hogwarts Express, che parte dal binario 9 ¾ della stazione King’s Cross di Londra. Per accedervi, gli studenti passano attraverso un muro posto tra i binari 9 e 10. Oggi il muro del binario 9 ¾ è uno dei posti più visitati dai tantissimi fan della saga di Harry Potter sparsi in tutto il mondo.

Nei libri del celebre maghetto, la scuola di Hogwarts si trova in un castello situato in un anello di montagne, arroccato su un’enorme scogliera di fronte al Lago Nero. Da una nota a margine nel libro “Animali fantastici: dove trovarli”, sempre di J.K. Rowling, il castello si troverebbe in Scozia.

Per gli appassionati di Harry Potter, quest’estate partirà una singolare crociera che porterà i visitatori a scoprire tutti i luoghi dove sono stati girati i film tratti dalla collana di libri. La Harry Potter Magic Cruise si concluderà poi nei Warner Bros Studios, dove i fan del maghetto potranno immergersi totalmente nel mondo fantastico di Harry Potter, visitando il set dei film.

J.K. Rowling ha sempre mescolato luoghi realmente esistenti e luoghi inventati, riuscendo ad appassionare milioni di fan in tutto il mondo.

C’è una porta che conduce a Hogwarts nella stazione dei treni di Chicago