Atene-Salonicco in 3 ore: l’alta velocità che farà felici i turisti

Una vera e propria rivoluzione per la mobilità su rotaia in Grecia. Una notizia splendida per locali e turisti

Importante novità nell’ambito della mobilità in Grecia. A partire da maggio 2019 è possibile salire a bordo di treni ad alta velocità, che consentono di percorrere la tratta Atene-Salonicco, andata e ritorno, in circa 3 ore senza fermate. Tre ore e 57 minuti, invece, per il ritorno, con due fermate lungo il percorso.

Le ferrovie greche hanno inaugurato un nuovo servizio, che promette di cambiare la quotidianità dei cittadini e, al tempo stesso, di venire incontro dei turisti. Si tratta dell’Intercity Express e consente un facile collegamento tra Atene e Salonicco, la seconda città della Grecia. Il tutto avviene con una coppia di treni, caratterizzati da differenti tempi di percorrenza. Uno impiega 3 ore e 15 minuti per percorrere il tratto da Salonicco ad Atene. Il tratto di ritorno invece durerà un po’ in più, 10 minuti circa, con fermate previste a Lianokladi e Larissa.

Le ferrovie hanno pubblicato un dettagliato programma, che indica il primo treno in partenza da Atene alle 6.22 del mattino. Il servizio prevede un nuovo viaggio ogni tre ore.

Un’ottima occasione per trascorrere qualche giorno in Grecia e visitare due città in poco tempo. Salonicco come Atene vale assolutamente una visita. Ma non solo. Appena fuori città ci sono diversi percorsi escursionistici, ma c’è soprattutto un mare splendido. Come quello della spiaggia di Perea che è molto amata da greci e anche dai turisti. O la spiaggia di Katerini, una lunghissima striscia di sabbia perfetta per godersi il sole e il clima mediterraneo.

La nuova “Tav” greca segna un passo importante verso la mobilità veloce, molto più vicina alle necessità della popolazione e dei turisti. L’Intercity Express infatti offre anche nuovi servizi. Ogni posto prevede la propria presa elettrica e i vagoni sono interamente coperti dalla rete Wi-Fi, con possibilità d’accedere al servizio ristorazione. Un passo importante per TrainOSE, che fa parte del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane che, entro l’anno, procederanno all’invio dei alcuni nostri treni Frecciargento.

Grecia - Alta velocità

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Atene-Salonicco in 3 ore: l’alta velocità che farà felici i tu...