Le Cinque Terre, splendida location del cartoon “Luca” della Pixar

Il nuovo film d'animazione targato Disney-Pixar è ambientato in Liguria, e più precisamente nella meravigliosa location delle Cinque Terre

La Liguria fa da sfondo al nuovo capolavoro Disney-Pixar, il film d’animazione “Luca”: la storia del giovane protagonista del film d’animazione, infatti, è ambientata alle Cinque Terre, in uno dei panorami più incantevoli (e famosi) d’Italia. Le immagini del film regalano suggestioni incredibili.

Dopo tanti grandi successi internazionali, la Pixar ha deciso di puntare per la prima volta su un regista italiano e un’ambientazione che non potrà far altro che lasciare tutti a bocca aperta.

“Luca”, il nuovo cartoon della casa di produzione cinematografica californiana, è diretto da Enrico Casarosa: genovese d’origine e statunitense d’adozione, ha lavorato per molti anni oltreoceano e si è tuffato a capofitto in questa nuova, avventurosa esperienza. Nel comunicato stampa che anticipava l’uscita del film d’animazione, il regista aveva rivelato: “È una storia profondamente personale, non solo perché è ambientata sulla riviera dove sono cresciuto, ma anche perché al centro di questo film si celebra l’amicizia”. Per scegliere le migliori location a cui ispirarsi ha chiesto al consulenza di un amico, Dario Vergassola, spezzino e grande conoscitore del territorio, che in un’intevista rilasciata di recente a SiViaggia ha svelato alcuni retroscena.

luca-disney-pixar
Fonte: Disney-Pixar
Le Cinque Terre nel film d’animazione “Luca”

In effetti, è impossibile non riconoscere i tratti caratteristici delle Cinque Terre, luoghi di immense bellezze. La storia racconta le avventure di Luca, giovane protagonista del cartone animato, che assieme agli amici si gode delle splendide vacanze estive in un bellissimo borgo in riva al mare, una località di villeggiatura non meglio precisata. Tra spiagge e acque cristalline, il ragazzino vivrà momenti indimenticabili che lo condurranno persino sui fondali incantevoli del Mar Tirreno.

È dunque la Riviera Ligure a fare da sfondo a “Luca”, il film d’animazione trasmesso dal 18 giugno su Disney+. Le Cinque Terre, una delle località più belle della regione, immerse in un paesaggio dalla natura rigogliosa e incontaminata, comprende i cinque bellissimi borghi che hanno dato vita al Parco nazionale delle Cinque Terre.

Il Parco si snoda lungo la costa frastagliata della Riviera Ligure di Levante, nel territorio della provincia di La Spezia. In questo panorama mozzafiato spiccano i cinque piccoli villaggi di pescatori che danno il nome alla riserva: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Le loro minuscole abitazioni colorate che si abbarbicano sulla roccia e riflettono la loro immagine nelle acque turchesi del Tirreno sono quanto di più affascinante la zona abbia da offrire. E, rivedere il loro profilo suggestivo immortalato in quello che è il nuovo capolavoro della Pixar, è grande motivo d’orgoglio.

Se vi è venuta voglia di visitare le Cinque Terre e di ammirare Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso o Riomaggiore vi consigliamo di prenotare un’incantevole gita di barca in compagnia di una guida locale. Potete trovare qui tutte le informazioni sulla gita e verificare disponibilità e costi.

Cinque Terre, la location di Luca
Fonte: iStock
Le Cinque Terre