Dormire in viaggio: i trucchi per farlo in comodità in treno e aereo

Hai bisogno di dormire in viaggio e temi di non riuscire? Niente paura, ecco dei trucchi per farlo comodamente in treno e in aereo

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Il momento della partenza si avvicina ma c’è un pensiero che ti tormenta: come farai a dormire in viaggio? Questa riflessione è molto più comune di quanto si creda, specie se le tratte da affrontare sono lunghe e senza alcun intervallo che consenta soste tattiche in hotel.

Apparentemente dormire in treno e aereo può sembrare una vera impresa, ma la realtà è che seguendo alcuni semplici consigli si può riposare in maniera comoda e appagante. Scopriamo insieme cosa occorre fare (e come bisogna prepararsi).

Come dormire comodamente in treno

Partiamo dal treno, un mezzo che piace sempre moltissimo. Su questi mezzi la sistemazione è in poltrona e questo potrebbe dare adito a interrogativi sul riposo. La preoccupazione, quando si devono percorrere delle tratte lunghe, è quella di non riuscire a riposare in maniera adeguata con la conseguenza che si arriva ancora più stanchi di prima.

Ci sono alcune cose, però, che potrebbe essere utile ricordare prima della partenza.

  • Scegliere il posto. Se la tua intenzione è quella di riposare tieni bene a mente che, tra tutti i posti che ci sono, vale la pena scegliere quello vicino al finestrino, questo per una serie di ragioni. La prima è che potrai abbassare la tendina e schermarti dalla luce, la seconda è che – se dovessi avere qualcuno seduto accanto a te – non dovrebbe svegliarti per farti alzare e passare.
  • Prepararsi un kit. Se non sei tra coloro che hanno il sonno pesante, ricordarti i tappi per le orecchie e una mascherina, aiuteranno a mettere un filtro tra noi e il mondo esterno.
  • Coperte e cuscino. Per essere più comodi puoi pensare di portare con sé una coperta (va bene anche uno scialle) e un cuscino: ci sono quelli appositi da viaggio. Così potrai evitare il freddo, dal momento che spesso le carrozze hanno l’aria condizionata, e fastidiosi dolori al collo per aver riposato in posizione scomoda.
  • Vestiti comodi. Tute, felpe, leggings: un’ottima idea è quella di indossare vestiti comodi, che non limitino i movimenti e che non stringano: se devi stare per lungo tempo seduto e i movimenti saranno per forza ridotti, è bene non provare fastidio per aver indossato il “pantalone sbagliato”.

Due ottimi suggerimenti, infine, sono il no agli alcolici e la sicurezza. Una volta sul treno, infatti, devi evitare di concederti drink alcolici durante il viaggio. All’inizio bere qualcosa potrebbe sembrarti una buona idea, perché l’alcol ha un effetto “sedativo”, ma la realtà è che disturba il sonno e lo rende più difficoltoso.

Infine, tieni al sicuro i tuoi oggetti personali in modo da non rimanere in tensione durante il viaggio. Potresti indossare, ad esempio, un piccolo marsupio dove riporre le cose di valore, oppure sistemare lo zaino (o la borsa) in maniera che per spostarlo debbano per forza svegliarti. E poi evita di usare e guardare continuamente i dispositivi elettronici: più li utilizzerai, più la luce blu dello schermo ti impedirà di addormentarti.

Se si viaggia di notte in treno

In caso di viaggio notturno su un treno ricordarsi che è possibile prenotare una cuccetta: si tratta di vagoni adibiti a camere da letto, si possono scegliere private oppure da condividere. Quando si prende posto vengono fornite coperte e lenzuola.

Si tratta, senza dubbio, dell’opzione migliore se si viaggia in treno e vale la pena farci un pensierino quando si prenotano percorsi che prevedano lunghe tratte.

Come dormire comodamente in aereo

E se volessi riposare in aereo? Anche qui valgono alcune regole proprio come per il treno. Ovviamente non si può pretendere di dormire come nel letto di casa propria, però ci sono alcuni trucchi che ti aiutano a riposare al meglio per arrivare a destinazione pronto per la vacanza.

  • Scegli il posto giusto. Per selezionare le poltrone corrette devi tenere in considerazione il lato su cui dormi normalmente e, se puoi, sarebbe meglio scegliere i lati vicini al finestrino (anche se in realtà non bisogna mai appoggiarcisi) per un maggiore controllo della luminosità.
  • L’abitudine è il segreto. Prima del viaggio è bene modificare i propri ritmi del sonno: una settimana prima potrebbe essere utile cominciare ad abituare il corpo a un ritmo diverso, tenendo accese le luci un po’ di più rispetto al solito.
  • Kit per il sonno. Anche per l’aereo è bene armarsi di un kit di sopravvivenza composto da tappi per le orecchie, maschera per gli occhi e non di uno ma di ben due cuscini da viaggio. Uno sarà quello per il collo e l’altro andrà sistemato sullo schienale inferiore, per consentire al nostro corpo di assumere una posizione più consona all’addormentamento.

Come per il treno evita alcolici e caffeina. E indossa un abbigliamento sportivo e confertevole. Potrebbe essere una valida soluzione quella di portare con sé delle scarpe comode, come dei sandali ad esempio, per lasciare liberi i piedi.

Infine, due consigli. Non incrociare le gambe (limita il flusso sanguigno) e usa l’essenza di lavanda: non è un vero e proprio sonnifero ma favorisce il rilassamento e aiuta a entrare più velocemente in una fase di sonno profondo e appagante.