Come arrivare all’aeroporto di Bari da Lecce

Ecco in che modo arrivare all'aeroporti di Bari da Lecce. Tutte le soluzioni migliori per percorrere questa tratta in maniera comoda e veloce

Arrivare all’aeroporto di Bari da Lecce, nonostante la notevole distanza, è più facile di quanto si possa pensare. Di solito coloro che abitano nella splendida città del Salento utilizzano l’aeroporto di Brindisi per viaggiare, ma alcuni voli partono esclusivamente dall’aerostazione di Bari. D’altronde si tratta del dodicesimo aeroporto italiano per traffico passeggeri, con circa 4 milioni di persone che vi transitano ogni anno. Al primo posto di questa speciale classifica troviamo ovviamente l’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino, seguito da Milano Malpensa e Bergamo Orio al Serio.

Come detto, se dovete arrivare all’aeroporto di Bari da Lecce non preoccupatevi, ci sono numerose alternative fra le quali scegliere. Il mezzo di trasporto più utilizzato dai turisti è senza dubbio il servizio navetta messo a disposizione dalla Provincia di Lecce. Gli autobus partono da Torre dell’Orso tutti i giorni della settimana, successivamente transitano per Otranto, poi per Maglie, fino a raggiungere il City Terminal di Lecce. Dal terminale gli autobus si muovono per l’aeroporto di Bari, che è raggiungibile dopo circa due ore di tragitto.

Il costo del biglietto è di 14 euro a persona e il titolo di viaggio è acquistabile a bordo della vettura stessa. Essendo una soluzione molto economica esiste la possibilità che non riusciate a trovare i biglietti, pertanto è consigliabile consultare il sito della Provincia di Lecce per reperire tutte le informazioni necessarie, ad esempio gli orari di partenza e i contatti. Il servizio navetta è valido anche per la tratta inversa dall’aeroporto di Bari a City Terminal di Lecce, naturalmente allo stesso prezzo.

Se preferite viaggiare per conto vostro senza dover dipendere dagli orari dei mezzi potete decidere di affittare un’auto. In circa un’ora e trenta minuti riuscirete ad arrivare all’aeroporto di Bari da Lecce. La Statale 16 Adriatica che unisce i due capoluoghi di provincia è a scorrimento veloce e in alcuni tratti ha il limite di velocità imposto a 110 chilometri orari. Un’alternativa più scomoda consiste nel prendere il treno dalla stazione di Lecce e raggiungere la stazione di Bari centrale. Una volta lì bisogna utilizzare la metropolitana per arrivare all’aeroporto. In questo caso i tempi di percorrenza si allungano.