Come arrivare all’aeroporto di Bari

Ecco tutti i modi per arrivare all'aeroporto di bari: una breve guida per non avere problemi a raggiungere l'aeroporto più importante della Puglia

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

L’aeroporto di Bari Karol Wojtyla è il principale terminal aereo della Puglia ed è situato a 9 Km a Nord-Ovest dal centro città. Il traffico dei passeggeri è in costante aumento grazie ai suoi numerosi collegamenti con molte delle principali città europee. Ma come arrivare all’aeroporto di Bari? Ecco tutte le alternative possibili per raggiungere uno dei terminal più importanti d’Italia.

Come raggiungere l’aeroporto di Bari dalla stazione Centrale

Se non si ha a disposizione un’auto con cui muoversi, è possibile raggiungere l’aeroporto Karol Wojtyla partendo dalla stazione Centrale e scegliendo tra varie opzioni di collegamento a disposizione dei viaggiatori. Tra queste si trovano il bus navetta, l’autobus e il treno.

Da Bari Centrale all’aeroporto con lo Shuttle Tempesta

Una delle opzioni più rapide per arrivare da Bari Centrale all’aeroporto è lo Shuttle Tempesta, che impiega soltanto 30 minuti per giungere a destinazione. La fermata di questa navetta è esattamente fuori dai terminal dell’aeroporto, in modo tale da raggiungere facilmente il desk e i controlli di sicurezza per la partenza in aereo. Il costo è di 4 euro a persona e i biglietti si possono acquistare comodamente sul bus navetta.

Partendo da Piazza Aldo Moro, dove si affaccia la stazione dei treni, questo collegamento effettua altre 3 fermate intermedie prima di raggiungere il terminal: via Andrea da Bari, via Niccolò Piccinni e Piazza Garibaldi.

Da Bari Centrale all’aeroporto con il Bus 16

Un’alternativa al bus navetta è il collegamento con l‘autobus numero 16, gestito dall’azienda AMTAB. Sebbene non sia diretto, effettuando diverse fermate intermedie, resta senza dubbio il mezzo di trasporto meno costoso. Il biglietti costano soltanto 1 euro (1,50 euro se comprati a bordo) e sono comodamente acquistabili online dal sito web dell’azienda o tramite l’app MUVT, dove è anche possibile informarsi su tutti gli orari aggiornati delle corse programmate in giornata. Il bus raggiunge l’aeroporto, con una fermata proprio di fronte al terminal degli arrivi, in circa 45/50 minuti.

Da Bari Centrale all’aeroporto con il treno diretto

Un altro valido collegamento tra Bari-stazione e Bari-aeroporto è il treno: la stazione ferroviaria è abbastanza recente e il collegamento risulta molto veloce, anche se meno economico rispetto all’autobus pubblico. Il treno diretto per l’aeroporto di Bari, infatti, ha un prezzo di 5 euro, e impiega circa 15/20 minuti per raggiungere la stazione Centrale. .

Se si ha intenzione di prendere il treno da altre zone rispetto alla stazione, è possibile recarsi anche nelle altre fermate della città: Brigata Bari, Crispi e Quintino Sella. I biglietti del treno si possono acquistare sia online, sul sito delle Ferrovie Nord Barese, sia nelle biglietterie presenti in stazione o nel terminal aeroportuale.

Questa soluzione si rivela estremamente pratica per i viaggiatori poiché il treno da e per Bari Centrale ferma all’interno dello scalo e basta percorrere soltanto un tunnel, collegato direttamente alla zona Arrivi, per raggiungere il terminal del Karol Wojtyla.

Inoltre, questa soluzione ha anche molte più corse disponibili nell’arco della giornata rispetto allo shuttle o all’autobus pubblico: sono circa 40 i collegamenti in treno messi a disposizione dei viaggiatori.

Raggiungere l’aeroporto di Bari in metro

In alternativa ai bus navetta privati e pubblici, o al treno, per raggiungere il terminal di Bari si può optare anche per la metropolitana. Sono due le linee che collegano la città di Bari all’aeroporto: la FM1 e la FM2. Il centro barese è ben collegato alle linee della metro, che permettono di arrivare facilmente all’aeroporto Karol Wojtyla (scendendo alla fermata “Aeroporto”). Il costo del biglietto varierà in base alla lunghezza del percorso da intraprendere per giungere a destinazione.

Muoversi dall’aeroporto di bari al centro città: come fare

State organizzando un viaggio in Puglia e prevedete di atterrare all’aeroporto di Bari, ma vi state chiedendo quale sia la soluzione migliore per muovervi verso il centro città? Quando si deve prenotare un volo per una città che non si conosce, o quando ci si arriva e serve tempo per orientarsi, la prima preoccupazione è la difficoltà nel valutare i vari collegamenti, con il timore di non riuscire a organizzare il trasporto verso in centro città.

In realtà, raggiungere il centro di Bari dall’aeroporto è semplice grazie alle varie soluzioni messe a disposizione dei viaggiatori.

Se si opta per i mezzi pubblici, le soluzioni più pratiche riguardano i già citati treni, bus navetta e autobus. Nello specifico, dalla stazione Centrale di piazza Aldo Moro si può prendere il treno regionale FR2 che impiega 15 minuti a raggiungere il centro, con un biglietto dal costo di 5 euro. Le altre due soluzioni riguardano, anche in questo caso, il bus 16 e la navetta Tempesta, che dall’aeroporto di Bari portano comodamente in stazione centrale. Le fermate sono entrambe fuori dai terminal degli arrivi, così da essere pratiche e riconoscibili, agevolando l’entrata nel terminal.

Ai collegamenti già citati che permettono di raggiungere il centro di Bari (Shuttle Tempesta, bus 16, treno e metropolitana), si aggiungono altre opzioni da valutare in base alle proprie esigenze di viaggio: il taxi, l’auto a noleggio o il carpooling.

Dall’aeroporto di Bari al centro città in taxi

Una prima alternativa è il taxi: la corsa da Bari aeroporto al centro città rappresenta una soluzione pratica a un prezzo ragionevole. Il costo va dai 15 euro circa per la tratta dal termina alla vicina zona industriale, ai 35 euro di tariffa per raggiungere la più lontana Torre Amara. La corsa in taxi tra stazione Centrale di Bari e Aeroporto costa invece 23 euro.

Dall’aeroporto di Bari al centro città in auto

Se invece si ha intenzione di noleggiare un’auto in aeroporto (sono molteplici le compagnie attive), con un viaggio di soli 20 minuti si raggiunge il centro percorrendo la pratica Tangenziale cittadina: a breve distanza si incontra già la prima uscita, la numero 4, che lungo via Napoli conduce nel cuore della città affacciato sul mare.

Un’alternativa valida e interessante è la ricerca di auto da condividere con altri viaggiatori o con persone che vivono a Bari, utilizzando le apposite app di carpooling ormai celebri. In questo modo si avrà anche l’opportunità di risparmiare sul costo del viaggio e, perché no, conoscere nuove persone.

Una volta arrivati in centro città potrete andare alla scoperta delle migliori attrazioni di Bari, o intraprendere un viaggio itinerante raggiungendo le più belle località pugliesi in provincia di Taranto e Lecce, oltre alle meravigliose coste salentine lungo le quali spiccano spiagge paradisiache alternate a splendide cittadine e borghi dalla bellezza unica, come OtrantoSanta Maria di Leuca.