Come arrivare all’aeroporto di Alghero da Cagliari

Andiamo a scoprire come arrivare all'aeroporto di Alghero da Cagliari. Ecco tutte le migliori soluzioni per effettuare questa tratta comodamente e velocemente

Arrivare all’aeroporto di Alghero partendo da Cagliari non è complicato, basta conoscere le varie alternative e scegliere quella migliore in base alla circostanza. Innanzitutto è necessario sapere la distanza fra il punto di partenza e il punto d’arrivo, in modo tale da calcolare in maniera precisa i tempi di viaggio. L’aeroporto di Alghero Fertilia, denominato Riviera del corallo, è la terza base aerea della Sardegna per traffico passeggeri dopo quelle di Cagliari e Olbia Tempio. Inoltre è al ventiduesimo posto in Italia, appena dietro l’ aeroporto di Trapani.

L’aeroporto di Alghero dista 6 chilometri dal centro città di Fertilia e circa 10 chilometri da Alghero. Quindi per raggiungerlo è possibile usufruire del servizio taxi senza spendere cifre eccessive. Discorso completamente diverso se dovete arrivare all’aeroporto di Alghero da Cagliari. Il capoluogo di regione, infatti, dista quasi 250 chilometri da quest’aerostazione. Per questo motivo i mezzi di trasporto più utilizzati dai turisti per coprire questa tratta sono gli autobus. In particolare l’azienda di trasporti Logudoro Tours è specializzata nel tragitto fra Cagliari e l’aeroporto di Alghero.

Le navette partono due volte al giorno da Cagliari ed effettuano due fermate intermedie ad Oristano e a Macomer. Per coprire tutto il percorso ci vogliono circa tre ore e trenta minuti, a seconda delle condizioni di viabilità. Per tutte le informazioni sugli orari e sul costo dei biglietti è consigliato visitare il sito ufficiale della Logudoro Tours. Senza dubbio questo è il metodo più economico per raggiungere l’aerostazione di Alghero Fertilia partendo da Cagliari, tuttavia non è il più comodo, soprattutto se viaggiate con bambini.

In questo caso potete optare per noleggiare un’auto. Non essendo vincolati da orari potrete organizzare la partenza con più calma. Senza dimenticare che in macchina si risparmia almeno un’ora di tragitto rispetto all’autobus. Per raggiungere l’aeroporto di Alghero da Cagliari con l’auto bisogna percorrere la Statale 132 Carlo Felice in direzione Sassari; in seguito bisogna prendere l’uscita Alghero Aeroporto (si trova dopo due gallerie alle porte di Sassari) e percorrere la Statale 291 fino all’incrocio denominato dei due mari.