Weekend a Novaglia, meta turistica d’eccezione della Croazia

Tour tra le spiagge della Novaglia e nei suoi dintorni. Viaggio nelle bellezze della Croazia, tra club esclusivi e spiagge attrezzate per divertimento e relax.

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Le località turistiche della Croazia si sono mostrate negli anni agli occhi dei viaggiatori provenienti da tutta Europa un perfetto mix di natura e divertimento in un solo colpo e soprattutto la meta ideale per una vacanza low cost. Tra queste, merita una citazione e una visita Novaglia (Novalja in croato), un lungo lembo dell’isola di Pag. In questa guida, scopriremo alcune attrazioni di Novaglia e dintorni per organizzare un weekend all’insegna di mare, spiagge, relax, vita notturna e divertimento in famiglia.

Partendo dal sud di Novaglia, subito all’estremo dei suoi confini c’è una delle mete marittime turistiche più famose della Croazia, Zrce. In quest’area troverete numerose spiagge sabbiose frequentate da miriadi di giovani, nelle estati più calde. Si tratta di un’area dalle acque magnifiche e con piccole palafitte galleggianti a pochi metri dalla spiaggia, luoghi dove sorseggiare una bibita accarezzati dal vento che soffia sulle onde.

Ma troverete, sempre sulle spiagge, anche chalet e discoteche aperti fino a notte tarda. Qui il divertimento è assicurato. Una delle spiagge più belle è Noa Beach Club, una grande zona che può contenere fino a 4.000 persone, dove dj e ballerini intrattengono i turisti ogni sera. È una delle tante discoteche a bordo mare, sensazione unica di estremo divertimento estivo.

La piccola ma caratteristica piscina del Kalipso, in mezzo alla spiaggia, è affiancata da un’area con baldacchini per sostare in tranquillità; vi sono poi i bar tipici in cui farsi servire i migliori cocktail della zona. Infine, le notti di Novaglia qui si animano a festa: il Kalipso offre infatti serate piene di musica e di ballo, attrazione unica per i giovani.

Molto vicina alla spiaggia di Zrce, benché sulla riva opposta dell’isola di Pag, c’è un’altra zona molto visitata, Gajac. Anche qui ci sono bellissime spiagge, in alcuni tratti meno sabbiose e in altri costituite da roccioni su un mare favoloso. Nei pressi delle sue spiagge è si è sempre entusiasti di fare snorkeling, sicuri di osservare molte meraviglie della fauna e della flora marine, tra ricci e stelle di mare e alghe.

Pochi chilometri a nord, entrando prettamente nel territorio di Novaglia, troverete un camping molto bello e attrezzato, il Camping Strasko: una vasta area verde, piena di aree attrezzate con basi mobili dove pernottare e spiagge sabbiose dove prendere il sole, affacciate allo splendido mare della Croazia. Ci sono attrazioni divertenti anche per i più piccoli.

Se però volete provare davvero ogni stranezza di quest’isola, allora visitate la Fishspa, un’area dove si svolgono trattamenti rilassanti con protagonisti d’eccezione: piccoli pesciolini nuoteranno in vasche per solleticare le vostre mani e i vostri piedi, regalandovi un trattamento senza pari. In quest’area si trovano diverse zone spa e anche un hotel e un bar.

Continuando a spostarvi verso nord, nella città di Novaglia troverete la prima attrazione culturale del vostro viaggio, il Museo della città di Novaglia. Entrare in questo museo significa mettere fare un salto nel passato, precisamente un salto di oltre duemila anni. Infatti, qui si può vedere un piccolo tratto (circa 150 metri) di un antico acquedotto sotterraneo, risalente al I secolo a.C. Entrate in questo stretto cunicolo per scoprire almeno il pezzo visibile, che è solo quasi un settimo dell’intera struttura.

Vicino al museo di Novaglia vi è però un altro luogo di divertimento, il Cocomo Club Novalja. È un locale aperto tutto il giorno, Dalla mattina presto fino all’ora di cena offre colazioni, pranzi, caffè e drink per non farvi mancare assolutamente nulla nella vostra vacanza. Mentre la sera si trasforma in una discoteca frequentata da moltissimi giovani che ballano fino a tarda notte. Nei mesi di luglio e agosto informatevi sugli spettacoli dei più noti dj per non perdervi quelli più esclusivi.