Croazia: quali sono le isole più ambite dai giovani vacanzieri

La Croazia, splendida nazione balcanica, ogni anno è presa d'assalto dai turisti. Ecco quali sono le località più ambite

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

La Croazia, di anno in anno, diventa una meta sempre più ambita dai vacanzieri di tutti le età. Infatti, offre soluzioni per qualunque tipo di viaggio: vi sono isole dove regnano pace e tranquillità e altre che rappresentano veri e propri centri per il divertimento e la movida. A questa seconda categoria appartiene senza dubbio l’isola di Pag, nome che deriva dal latino pagus, in quanto questa città era un villaggio di pescatori. È situata a Nord nel Mare Adriatico, di fronte alla Dalmazia settentrionale, a circa 180 chilometri da Trieste.

Nonostante sia un’isola, è raggiungibile anche in automobile, grazie a un ponte che la collega alla terraferma. Pag è divenuta l’isola della Croazia che ogni estate accoglie il maggior numero di giovani turisti, alla ricerca di divertimento dopo un anno passato tra i libri e i banchi di scuola. Sotto questo aspetto la spiaggia più frequentata è quella di Zrce, che ha assunto il soprannome di ‘Ibiza della Croazia’ per i suoi eventi musicali e feste di vario genere. Si trova nella zona Nord-orientale dell’isola, nei pressi della città di Novalja.

È una spiaggia adatta a persone di tutte le età, ma è un paradiso per i più giovani: vi sono numerosi locali, bar e club dove si festeggiano party a ogni ora del giorno e della sera. I posti più famosi e frequentati sono il Kalypso, l’Aquarius e il Papaya, che cominciano a suonare nel primo pomeriggio e concludono solo all’alba.

Questa spiaggia della Croazia, però, non è solo divertimento, ma anche bellezza del paesaggio e in particolare delle acque di balneazione. La Foundation for Environmental Education (FEE) le ha infatti conferito il prestigioso titolo di Bandiera Blu, assegnato a quelle spiagge che rispettano dei precisi parametri di qualità.

Un’altra isola della Croazia rinomata per la frizzantezza della sua vita notturna è Hvar, la più lunga fra le isole croate. Bar, taverne e discoteche offrono sempre numerose opportunità di divertimento e di svago. Un posto molto suggestivo è Carpe Diem Beach: situato nella Baia di Stipanska, è raggiungibile solo in barca nei mesi di luglio e agosto. Se siete amanti della musica elettronica il locale che fa al caso vostro è senza dubbio il Veneranda, dove le feste si protraggono fino alle prime luci dell’alba.