Croazia: quali sono le isole più ambite dai giovani vacanzieri

La Croazia, splendida nazione balcanica, ogni anno è presa d'assalto dai turisti. Ecco quali sono le località più ambite

La Croazia, di anno in anno, diventa una meta sempre più ambita dai vacanzieri di tutti le età. Infatti, offre soluzioni per qualunque tipo di viaggio: vi sono isole dove regnano pace e tranquillità e altre che rappresentano veri e propri centri per il divertimento e la movida. A questa seconda categoria appartiene senza dubbio l’isola di Pag, nome che deriva dal latino pagus, in quanto questa città era un villaggio di pescatori. È situata a Nord nel Mare Adriatico, di fronte alla Dalmazia settentrionale, a circa 180 chilometri da Trieste.

Nonostante sia un’isola, è raggiungibile anche in automobile, grazie a un ponte che la collega alla terraferma. Pag è divenuta l’isola della Croazia che ogni estate accoglie il maggior numero di giovani turisti, alla ricerca di divertimento dopo un anno passato tra i libri e i banchi di scuola. Sotto questo aspetto la spiaggia più frequentata è quella di Zrce, che ha assunto il soprannome di ‘Ibiza della Croazia’ per i suoi eventi musicali e feste di vario genere. Si trova nella zona Nord-orientale dell’isola, nei pressi della città di Novalja.

È una spiaggia adatta a persone di tutte le età, ma è un paradiso per i più giovani: vi sono numerosi locali, bar e club dove si festeggiano party a ogni ora del giorno e della sera. I posti più famosi e frequentati sono il Kalypso, l’Aquarius e il Papaya, che cominciano a suonare nel primo pomeriggio e concludono solo all’alba.

Questa spiaggia della Croazia, però, non è solo divertimento, ma anche bellezza del paesaggio e in particolare delle acque di balneazione. La Foundation for Environmental Education (FEE) le ha infatti conferito il prestigioso titolo di Bandiera Blu, assegnato a quelle spiagge che rispettano dei precisi parametri di qualità.

Un’altra isola della Croazia rinomata per la frizzantezza della sua vita notturna è Hvar, la più lunga fra le isole croate. Bar, taverne e discoteche offrono sempre numerose opportunità di divertimento e di svago. Un posto molto suggestivo è Carpe Diem Beach: situato nella Baia di Stipanska, è raggiungibile solo in barca nei mesi di luglio e agosto. Se siete amanti della musica elettronica il locale che fa al caso vostro è senza dubbio il Veneranda, dove le feste si protraggono fino alle prime luci dell’alba.