Mondello, perla siciliana: borgo e spiagge incantevoli

Rinomata località balneare palermitana, Mondello è un gioiello dal fascino davvero raro

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Tra le tante bellezze della Sicilia, ce n’è una che spicca per notorietà, soprattutto quando si parla di vacanze estive: il paese di Mondello, a due passi dal capoluogo, possiede spiagge favolose e architetture da sogno, dove perdersi ammirando un mare cristallino che sembra uscito da una cartolina.

Mondello non è in realtà un vero e proprio borgo, dal momento che nasce come quartiere periferico di Palermo. Ma il suo fascino di cittadina di mare non risente affatto di queste “piccolezze” geografiche. Il centro abitato si affaccia sull’omonimo golfo, un’insenatura tondeggiante che si stende sino alla preziosissima Riserva Naturale di Parco Gallo, polmone verde a pochi chilometri dalla città. Ed è proprio questa splendida area protetta che si aprono alcuni dei panorami più suggestivi della zona, tra vegetazione incontaminata che si apre all’improvviso sul turchese delle acque baciate dal sole. Per chi ama il trekking, i suoi sentieri immersi nel verde offrono un’esperienza davvero incredibile.

La storia di Mondello affonda in un lontano passato, quando era ancora un piccolo borgo di pescatori nella cornice di un territorio paludoso. Ma sul finire dell’800 le sue sorti sono completamente cambiate: un’importante opera di bonifica ha riqualificato il quartiere, che ben presto ha visto fiorire splendide ville in stile Liberty (molte delle quali sono ancora oggi in perfetto stato di conservazione, offrendo un vero spettacolo alla vista). Se volete provare un brivido, non perdetevi allora Villa Caboto: si narra che sia infestata dai fantasmi, e sulla sua vera storia aleggia ancora il mistero.

Ormai da decenni, Mondello è una rinomata località turistica balneare: la sua spiaggia, famosissima, è una delle più belle della Sicilia. Il suo aspetto caraibico, la sabbia dorata e le acque cristalline l’hanno resa meta di tantissimi vacanzieri alla ricerca di divertimento e relax. Trovandosi a due passi dal centro storico, il lido è facilissimo da raggiungere e servito da ogni comodità, tanto da essere una destinazione ideale anche per le famiglie. Alle sue spalle, il panorama del Monte Pellegrino, ai cui piedi sorge Mondello, regala una vista mozzafiato.

Per i più avventurosi, le sorprese non mancano di certo. Lungo il litorale si possono praticare tante attività nautiche tra cui lo snorkeling, il kitesurf e le immersioni subacquee. Mentre all’interno dell’area protetta di Parco Gallo ci sono piccole insenature rocciose dove potersi godere una giornata di mare a contatto con la natura, lontani dalla folla. Un’altra esperienza fantastica consiste nell’andare alla scoperta delle grotte che si aprono tra le rocce del Monte Gallo e del Monte Pellegrino, sulle cui pareti si possono ancora oggi ammirare splendide incisioni risalenti al Paleolitico.