Chianti Classico in bicicletta, tra castelli, vigneti e borghi incantevoli

Un tour in bicicletta alla scoperta del territorio del Chianti Classico, tra vigneti, castelli e borghi medioevali. Ecco le tappe più belle

Scoprire lo splendido territorio del Chianti in bicicletta regala emozioni uniche, tra scorci ricchi di suggestione e meraviglia. Ideale da percorrere in sella a una mountain bike o a una bici da trekking, questa importante area vinicola è un susseguirsi di colline e vigneti, nonché borghi di un fascino incredibile, dove avventurarsi in tour enogastronomici, degustando uno dei vini più rinomati d’Italia.

L’area prefertita dai cicloturisti di tutto il mondo è il Chianti Classico, dove si possono visitare piccoli paesi arroccati, imponenti abbazie e castelli, oltre ai più famosi vigneti toscani. Partendo dal centro di Firenze, raggiungerete le più belle attrattive della regione, fra sentieri, boschi e e splendidi borghi.

Un bellissimo percorso su strade secondarie, di poco più di 40 km in collina, vi porteranno al borgo di Tavarnelle Val di Pesa, dove potrete visitare l’antichissimo monastero di Badia a Passignano, esistente già nell’alto medioevo. Da qui si raggiunge il caratteristico paese di Panzano in Chianti, dove si respira la tipica atmosfera di un borgo toscano, per poi proseguie in direzione di Volpaia, frazione di Radda, entro le cui mura nasce il Chianti Classico dell’odierna Fattoria Castello di Volpaia. Gli amanti del vino non potranno perdersi una sosta per una degustazione e una visita alle storiche cantine.

Il tour prosegue per l’incantevole percorso cicloturistico dell’Eroica, che si snoda per le strade intorno a Siena, perfettamente segnalato e percorribile tutto l’anno. Qui, attraverso i paesi di Gaiole in Chianti, si può ammirare l’imponente castello di Brolio, che da oltre 10 secoli domina le vallate che lo circondano nella parte meridionale del Chianti Classico. Da non perdere anche una visita al castello di Albola, splendida tenuta vinicola di origine medievale.

L’ultima tappa del tour in bici vi riporterà a Firenze, attraverso la panoramica via Chiantigiana fino al paese di Greve in Chianti, dove potrete scoprire i sapori della campagna, ma anche la storia, l’arte e le specialità culinarie di questo pittoresco borgo, incastonato in una cornice di straordinaria bellezza.

Guarda le altre piste ciclabili della Toscana o delle altre regioni d’Italia

Chianti Classico in bicicletta, tra castelli, vigneti e borghi in...